ultimora

In Marocco – Hakimi coinvolto a sua insaputa in una truffa deepfake

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Virale è diventato un video nel quale il calciatore del PSG parla di un app per facili guadagni. Peccato non sia lui ma il sosia creato con l'intelligenza artificiale

Achraf Hakimi è stato coinvolto in una truffa deepfake. Sui social circola un video in cui il fuoriclasse del Paris Saint-Germain, nonché ex Inter, invita i giovani marocchini a scaricare un'applicazione che serva a guadagnare soldi facili. Peccato che non si tratti veramente del giocatore del Marocco ma di un suo sosia. Un sosia creato dall'intelligenza artificiale.

La notizia arriva dal sito marocchino H24info che ha raccontato come in questo video si veda proprio il giocatore pubblicizzare il sito incriminato ma se tanti si sono resi conto dell'inganno, altri pensavano si trattasse davvero di Hakimi. I deepfake sono proprio contenuti audiovisivi creati utilizzando l'intelligenza artificiale che sfruttano l'immagine dei personaggi più noti. Nel video si vede Achraf, o meglio il suo alter ego creato con la AI, promuovere l'applicazione con la quale fare facili guadagni.

"Tuttavia, l’inganno è stato presto smascherato. Diversi indizi facevano pensare che si trattasse effettivamente di un deepfake. I primi e più eclatanti sono i banner (text overlay synth), che erano illeggibili e poi la lingua utilizzata dal giocatore", scrivono in Marocco. È chiaro che il calciatore sia stato coinvolto a sua insaputa e la sua immagine impiegata per scopi poco nobili.

(Fonte: h24info.ma)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.