copertina

Sneijder: “Il mio primo giorno all’Inter Mou mi disse ‘Mi fido di te’. Giocai il derby e…”

C’è un libro che racconta lo Special One da vicino. E’ quello dello scrittore portoghese Miguel Nuno Pereira che ha scritto ‘Mourinho, i segreti del successo’. I giornali spagnoli, questa mattina, ripropongono il racconto...

Eva A. Provenzano

C'è un libro che racconta lo Special One da vicino. E' quello dello scrittore portoghese Miguel Nuno Pereira che ha scritto 'Mourinho, i segreti del successo'. I giornali spagnoli, questa mattina, ripropongono il racconto di un episodio particolare legato all'Inter: l'arrivo di Wesley Sneijder e il suo utilizzo poche ore dopo nel derby estivo vinto contro il Milan 4 a 0. Momenti indimenticabili per gli interisti. 

L'olandese all'autore del libro ha raccontato: "Pensavo di non avere tutto quel successo e non ci credevo stesse accadendo a me". Dopo mesi di incertezza al Real Madrid, stava per arrivare a Milano. E' il 28 agosto, il trequartista sale su un aereo che lo porta in Italia e si presenta ad Appiano Gentile. La squadra stava preparando il derby contro il Milan che si sarebbe giocato il giorno dopo. 

José Mourinho avvicinò Wesley per salutarlo e gli disse: "Si gioca domani. Giocherai anche tu. Dal primo minuto. Mi fido di te, con fiducia si vince il derby".

Queste furono le parole dell'allenatore e il giocatore nerazzurro ricorda: "Non riuscivo a crederci, non mi era ancora mai allenato con i miei compagni di squadra. Ho pensato: 'Merda, questo è un grande, è grande'. Contro il Milan penso di aver giocato una delle migliori partite della mia carriera. Era come se giocavo da sempre con l'Inter e come se Mourinho fosse il mio allenatore da anni. Tutto quello che è arrivato dopo, tutto quello che abbiamo vinto, è cominciato quel giorno". Da un semplice 'Mi fido di te'.