FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

De Siervo: “Pronti a sperimentare IA. E riconoscimento facciale allo stadio”

De Siervo: “Pronti a sperimentare IA. E riconoscimento facciale allo stadio” - immagine 1
L'amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo ha illustrato le possibili future introduzioni tecnologiche in Serie A
Marco Macca Redattore 

Intervistato da Il Messaggero, l'amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo ha illustrato le possibili future introduzioni tecnologiche in Serie A:

De Siervo: “Pronti a sperimentare IA. E riconoscimento facciale allo stadio”- immagine 2

Quali tecnologie la Serie A potrebbe sperimentare da qui a breve?

—  

«Stiamo utilizzando l'intelligenza artificiale per supportare gli allenatori durante le partite live, fornendo - su un tablet in panchina o sugli spalti - analisi predittive sull'andamento fisico e tattico della gara, grazie ai dati raccolti dai sistemi di rilevamento posizionale del pallone e degli atleti processati da algoritmi di IA appositamente sviluppati».


C’è la volontà da parte dei club di sostenere i costi legati all’implementazione tecnologica?

—  

«La Lega Serie A e le sue Società investono milioni di euro ogni anno per Glt, Var e Saot, per la gestione dell’Iliad IBC di Lissone, ma nei prossimi mesi investiremo per l' introduzione della tecnologia del riconoscimento facciale in tutti i nostri stadi di Serie A con l'obiettivo di renderli finalmente a dimensione delle famiglie e dei tifosi veri».

De Siervo: “Pronti a sperimentare IA. E riconoscimento facciale allo stadio”- immagine 3

E c’è anche la lotta alla pirateria tv.

—  

«L'altra grande sfida tecnologica è quella che ci vede contrapposti alla criminalità organizzata, che vende abbonamenti pirata per consentire di vedere illegalmente le nostre partite. Questa battaglia tra guardie e ladri, nonostante la diffusione del fenomeno del "pezzotto" in Italia (per Ipsos la Serie A perde ogni anno oltre 300 milioni di ricavi), potrà essere vinta proprio grazie alla tecnologia della piattaforma "Piracy Shield", da noi donata all'Agcom; per bloccare le Iptv pirata oramai in una manciata di minuti, ma soprattutto perché con un sofisticato sistema di "detecting" riusciamo a recuperare le generalità dei singoli utenti e le prove della visione pirata. Presto potremmo vedere finalmente punito chiunque si macchi di questo reato».

(Fonte: Il Messaggero)

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".