Il commissario tecnico dell'Italia, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita di Nations League contro il Belgio, terminata 2-2. Ecco le sue dichiarazioni:


ultimora
Italia, Spalletti: “Ci sono episodi che cambiano le gare, ma i ragazzi hanno dimostrato…”
Ci può descrivere questa partita? Per come si erano messe le cose con l'espulsione è un buon risultato?
—"La descrizione è che ci sono degli episodi che buttano all'aria delle partite. Bisogna essere bravi da saper direzionare anche quegli episodi, a volte non è possibile come stasera. Quello che è la descrizione della gara è il dispiacere dei ragazzi negli spogliatoi per non aver vinto la partita. Si è visto che erano consapevoli che ce la potevano fare a ottenere un'altra vittoria e che ci sia entrata di mezzo un po' di sfortuna. Questo attaccamento che hanno fatto vedere con il dispiacere è fondamentale. La partita è stata fatta bene anche in dieci".
LEGGI ANCHE
Vedi continuità di prestazione con le partite con Francia e Israele?
—"Trovo continuità in tutto, la squadra è entrata benissimo. Siamo migliorati, invece di prenderlo oggi abbiamo segnato dopo un minuto. C'è stata la stessa disponibilità al sacrificio col blocco basso, siamo usciti bene col palleggio e abbiamo attaccato gli spazi. Nel finale abbiamo recupero due-tre palle con cui potevamo fare gol, non abbiamo concesso quasi nulla davanti a Donnarumma. Abbiamo preso il secondo gol su palla inattiva su un calcio d'angolo dove potevamo gestire meglio l'azione precedente".
Cosa lascia questa prestazione dei ragazzi?
—"A me dispiace perché soprattutto i calciatori hanno giocato per la maglia e che volevano dimostrare di aver sterzato totalmente rispetto alla partita dell'Europeo. Volevano dimostrare che sono loro ad avere la cloche in mano e mettere tutte le loro possibilità dentro la gara. C'era da evidenziare questo, c'era da confermarsi e da far vedere che noi abbiamo la guida di quello che è il nostro potenziale sia a livello individuale che collettivo. Più di così non potevamo fare".
(Fonte: TMW)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.