copertina

Borghi a FCIN1908: “Centurion incendia le piazze, Anzhi out. Rispetto a Botta…”

L’Inter prepara la campagna acquisti estiva monitorando attentamente il mercato argentino. Preso Botta, sfortunato nel rompersi il crociato ancora prima di sbarcare in nerazzurro, gli uomini mercato interisti hanno messo nel mirino Ricardo...

Alessandro De Felice

L'Inter prepara la campagna acquisti estiva monitorando attentamente il mercato argentino. Preso Botta, sfortunato nel rompersi il crociato ancora prima di sbarcare in nerazzurro, gli uomini mercato interisti hanno messo nel mirino Ricardo Centurion, esterno talentuoso classe 1993 del Racing ClubFCINTER1908.IT ha sentito in esclusiva Stefano Borghi, telecronista di SportItaliae grande esperto di calcio sudamericano, per raccontarci pregi e difetti dell'ultimo giovane talento argentino accostato all'Inter e per fare il punto della situazione di Ruben Botta, dopo il lungo stop che sembrava mettere a rischio il suo trasferimento a Milano. Ecco cosa ci ha detto:

Ciao Stefano, partiamo dalle note negative: l'infortunio gravissimo di Botta. Come si comporterà l'Inter da quello che sai?

Purtroppo ha avuto una maledetta sfortuna. L'infortunio è conosciuto, rottura del legamento crociato, il che vuol dire operazione di ricostruzione e almeno sei mesi di stop. In relazione all'Inter posso solo rimarcare la grande sfortuna, per il resto il padre del giocatore ha detto che il trasferimento non è a rischio ed io mi adeguo alle sue parole...

Nelle ultime ore è stato accostato all'Inter un altro giovane attaccante argentino: Centurion. Puoi descriverci il giocatore?

Io lo ho visto giocare molte volte e devo dire che mi piace parecchio. A gennaio era un pezzo pregiato del mercato ed era stato già praticamente preso dall'Anzhi. Il trasferimento è saltato perchè dalle visite mediche è emersa una calcificazione ossea della caviglia, per la quale è stato operato. Doveva rientrare tra un mese e invece è già convocato per la prossima gara di campionato, visti i progressi in allenamento. E' un giocatore dalle qualità importanti e che in Italia puà fare bene. E' un esterno sinistro ma destro di piede dall'animo focoso, se lo vedete è tutto tatuato e ha sempre una espressione spiritata. E' un giocatore che trascina le piazze, con un dribbling eccellente.

Cerca spesso la giocata...

Sì e gli riesce quasi sempre. Il giocatore c'è tutto ma ora bisogna vedere come rientra dall'infortunio. In più potrebbe risentire del mancato passaggio in Europa: pensava di aver spiccato il volo invece si ritrova ancora là...

 Se L'Inter lo volesse prelevare in estate, dopo che la trattativa con l'Anzhi è saltata, avrebbe vita facile? 

Beh in Argentina tutti i giocatori sono vendibili. L'Anzhi aveva offerto una cifra molto elevata, vicino ai dieci milioni credo, ora il prezzo si è di sicuro abbassato dopo quello che è successo. Le follie del mercato vogliono poi che se Centurion rientra e fa tre gol in altrettante partite il prezzo si moltiplica. L'Inter dovrebbe fare una valutazione e provare a impostare una trattativa per ottenere un prezzo equo. Il tutto aspettando di capire come rientra dall'infortunio per valutare l'investimento.

Se dovessi fare una scelta tra lui e Botta chi diresti?

Sono entrambi giocatori esterni. Centurion è un'ala pura, invece Botta predilige l'esterno ma si adatta bene anche in mezzo al campo. E' un discorso difficile da fare. Centurion prima di farsi male mi aveva dato l'impressione di essere prontissimo, anche per contesti di alto livello. Botta d'altro canto ha fatto una decina di partite a livello internazionale, tra Copa Sudamericana e Libertadores, anche delle finali, esperienze che Centurion non ha. Resta il fatto che sono due talenti bellissimi. Oggi come oggi scelgo Centurion perchè è quello che sta meglio dei due. A parte gli scherzi con due giovani così conta più che altro il progetto che una squadra come l'Inter ha su di loro e come ha intenzione di lanciarli. Il lavoro sui giovani dei nerazzurri nelle ultime stagioni ha lasciato inoltre a desiderare, soprattutto in relazione a un giocatore che viene dall'altra parte del mondo...

SI RINGRAZIA STEFANO BORGHI PER LA CORTESIA E LA DISPONIBILITA'

La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte fcinter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.