FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Brand Finance – Boom Inter, nono brand più influente al mondo e prima italiana, superata la Juve

Brand Finance – Boom Inter, nono brand più influente al mondo e prima italiana, superata la Juve - immagine 1
Secondo l'ultimo rapporto di Brand Finance, il club nerazzurro ha fatto un balzo di tre posizioni rispetto a una stagione fa
Gianni Pampinella Redattore 

Secondo l'ultimo rapporto di Brand Finance, è il Real Madrid il club calcistico più prezioso al mondo. Con il valore del marchio in aumento del 16% a 1,7 miliardi di euro, il club di Florentino Perez tiene dietro il Manchester City grazie a una crescita record dei ricavi, derivante da successi continui sia dentro che fuori dal campo. E le italiane? L’Inter, in particolare, grazie ad una crescita di quasi 3 punti su 100, ha raggiunto il 9° posto tra i club con i brand calcistici più forti del mondo grazie ad un punteggio pari a 84,6 su 100. Brand Finance ha assegnato al marchio nerazzurro un brand rating AAA, che indica l’estrema forza del club nell’influenzare le scelte di acquisto e le opinioni dei tifosi.

Brand Finance – Boom Inter, nono brand più influente al mondo e prima italiana, superata la Juve- immagine 2

Il calcolo della forza del brand tiene conto di indicatori marketing che includono i risultati di una survey condotta presso i fan che rappresentano i principali paesi del mondo dove il calcio è rilevante. Il rafforzamento, anno su anno, dell’Inter consente a questo brand di superare Chelsea, Tottenham e Juventus, che scende dal 9° al 13° posto tra i brand ordinati per l’indicatore di forza. La classifica dei brand con la maggiore capacità di influenzare l’opinione dei fan è guidata anche quest’anno dal Real Madrid e dal Liverpool.


Brand Finance – Boom Inter, nono brand più influente al mondo e prima italiana, superata la Juve- immagine 3

Lorenzo Coruzzi, Valuation Director di Brand Finance, afferma: “La progressiva riduzione dell’interesse dei giovani nei confronti del calcio non aiuta a frenare il declino del valore dei contratti televisivi, da cui ne consegue che i ricavi dei club della Serie A arrancano rispetto ai concorrenti degli altri paesi. Per tenere alto l’interesse dei fan è fondamentale per i club italiani rafforzare il proprio brand. La vittoria del campionato e il successo del capocannoniere Lautaro Martinez danno evidenza delle buone performance dell’Inter in campo; a complemento il rafforzamento del brand evidenza anche il successo fuori dal campo".

Brand Finance – Boom Inter, nono brand più influente al mondo e prima italiana, superata la Juve- immagine 4

(Brand Finance)

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".