L'Inter sembra orientata a guardare con attenzione al mercato francese per la prossima campagna acquisti. In particolare i dirigenti nerazzurri sono attenti a sfruttare possibili occasioni dagli esuberi di una squadra ambiziosa come il Psg. A tal proposito, FCINTER1908.IT ha sentito in esclusiva Federico Casotti, commentatore della Ligue one per Sportitalia e grande conoscitore di calcio francese. Ecco cosa ci ha svelato sulle trattative che vedono coinvolte Inter e Psg a livello sia di giocatori, con Menez e Van der Wiel sul taccuino dei nerazzurri, che dirigenziale, con un possibile ritorno a Milano di Leonardo:
copertina
Casotti a FCIN1908: “Menez fantastico o irritante. Van der Wiel può arrivare se…”
L‘Inter sembra orientata a guardare con attenzione al mercato francese per la prossima campagna acquisti. In particolare i dirigenti nerazzurri sono attenti a sfruttare possibili occasioni dagli esuberi di una squadra ambiziosa come il Psg....
Ciao Federico, l'Inter sembra essere vigile su alcuni esuberi del Psg. L'ultimo nome circolato è quello di Jeremy Menez, in scadenza 2014. Farebbe al caso dei nerazzurri?
Il gorsso limite suo lo conosciamo dai tempi della Roma: è molto discontinuo. Chi decide di comprare Menez sa che, come succede con Vucinic, prende un giocatore che quando ha voglia ti risolve la partita ma quando non è in giornata si spegne, essendo quasi dannoso per la propria squadra. Lo sanno bene i tifosi della Roma e adesso anche a Parigi, dove ha fatto prestazioni fantastiche alternate a periodi irrianti, che hanno spazientito pure Ancelotti. Poi come ruolo, giocando sulla fascia destra, ricoprirebbe un nervo scoperto dei nerazzurri dopo l'infortunio di Zanetti e le prestazioni deludenti di Jonathan. Lui sarebbe un profilo ideale per la fascia e, quest'anno, ha dimostrato di adattarsi bene da entrambi i lati.
Quindi per un 4-3-3 sarebbe perfetto?
Sì, un innesto di qualità a un prezzo comunque contenuto. Intorno agli otto milioni il Psg non farebbe resistenze alla sua partenza. Il nodo è piuttosto la questione della continuità, che non è un problema da poco...
Sempre per la fascia destra è uscito il nome di Van Der Wiel come sostituto di Zanetti. Il Psg potrebbe farlo partire?
Lui è arrivato in Francia con l'idea di far fare il salto di qualità sulla corsia destra. A inizio stagione la dirigenza del Psg non era convinta dei propri esterni Maxwell e Jallet, per questo è stato acquistato. Poi Maxwell ha reso, in realtà, e Van Der Wiel non è riuscito a giocare spesso e su buoni livelli. Credo che il suo sia un problema di ruolo: all'Ajax già mostrava ottime attitudini di impostazione e offensive, invece difensivamente ha sempre avuto vistosi limiti, come successe al Milan con Emanuelson. In generale i terzini scuola Ajax sanno proporsi meglio come ali che sulla linea difensiva. Lui ha detto che vorrebbe restare l'anno prossimo ma non dipenderà solo da lui.
Che tu sappia, il Psg ha intenzione di investire su qualcun altro in quel ruolo?
Credo sia un discorso legato anche a Raiola. Se l'alleanza tra il Psg e l'agente, con la cessione di Ibra, dovesse allentarsi allora anche uno come Van Der Wiel potrebbe essere ceduto più a cuor leggero. E' un discorso complicato anche di procuratore. Il Psg non vorrebbe svenderlo perchè è giovane e si potrebbe rivalutare, a differenza di Menez. Magari il prossimo allenatore del Psg potrebbe decidere di lavorarci su e trattenerlo.
Da questa affermazione si capisce che l'avventura di Ancelotti in Francia è finita...
Sì, io ne sono convinto al 99% per le notizie che sono uscite da Le Parisien, che è un giornale molto informato in casa Psg. Si sta aspettando solo la vittoria matematica dello scudetto per fare l'annuncio ufficiale. Ancelotti non vorrebbe perdere il treno Real Madrid e quindi stanno lavorando sul nuovo allenatore.
Il giro che porterebbe Ancelotti a Madrid, magari insieme a Verratti, potrebbe aprire la strada all'Inter per Modric?
Si potrebbe accadere di Ancelotti e Verratti al Real. Su Modric mi stupirebbe che gli spagnoli lo svendessero, dopo averlo pagato uno sproposito, pur essendo fortissimo, lo scorso anno. Dal momento che l'Inter non potrebbe offrire trenta milioni, andrebbe incontro a una maxi minusvalenza. La vedo improbabile da questo punto di vista. Per me il Real cederà parecchio questa estate e ci sono altri giocatori che permetterebbero di fare operazioni alla Sneijder.
Chi sarebbero i cedibili di lusso?
Penso a Di Maria soprattuto. Sarebbe un obiettivo più ragionevole rispetto a Modric per cifre. Poi gli spagnoli ci hanno abituati a sperperi di ogni tipo. Io, in quel ruolo, vedo più probabile la cessione di Xabi Alonso, che è più vecchio ed è cercato dal Liverpool.
Rimanendo in casa Psg, ma a livello dirigenziale, si parla di un ritorno all'Inter di Leonardo. Ci sono possibilità concrete?
In realtà è ancora tutto in stand by. Su Leonardo si sta dicendo qualunque cosa, anche che possa essere il prossimo allenatore del Psg. Quando le possibili soluzioni sono così diverse non si capisce bene cosa ci sia nel mezzo. Le voci su Leonardo si sono comunque rincorse tutta la stagione, come è tipico del personaggio, che non offre certezze per progetti a lungo termine. Per avere idee più chiare bisognerà aspettare una decina di giorni...
© RIPRODUZIONE RISERVATA