copertina

Champions, il calendario dice Napoli, Strama ci prova con la qualità : la situazione

Lazio 55 punti, Napoli 54, Inter e Udinese 52, Roma 50. La corsa al terzo posto che vale la qualificazione ai preliminari di Champions League si fa entusiasmante almeno dal punto di vista dell’equilibrio, visto che il ritmo delle quattro...

Daniele Mari

Lazio 55 punti, Napoli 54, Inter e Udinese 52, Roma 50. La corsa al terzo posto che vale la qualificazione ai preliminari di Champions League si fa entusiasmante almeno dal punto di vista dell'equilibrio, visto che il ritmo delle quattro squadre coinvolte è più lento di quello delle Ferrari di Alonso e Massa negli ultimi due Gran Premi.

Dopo il recupero di oggi sono in salita le quotazioni di Napoli e Inter, mentre le due romane proseguono il periodo nero, con la Lazio che sembra in caduta libera (gravata anche da infortuni a catena) e la Roma persa nelle pieghe del progetto di Luis Enrique, che si sta incartando domenica dopo domenica.

A quattro giornate dalla fine non si può non dare uno sguardo al calendario, un calendario che sulla carta (ed è bene sottolineare sulla carta) sembra strizzare l'occhio al Napoli di Mazzarri. E' vero che domenica prossima i partenopei vanno all'Olimpico ad affrontare la Roma, ma quella contro Totti e compagni sarà l'ultima partita veramente complicata per il Napoli. Si sa che a fine stagione contano le motivazioni e Palermo (in casa), Bologna al Dall'Ara e Siena al San Paolo non sembrano certo ostacoli insormontabili.

Diverso il discorso per l' Inter, che può contare per lo sprint finale sul recupero di Sneijder e Alvarez (la loro qualità può dare una marcia in più alla squadra di Stramaccioni), sulla potenza di Guarin ma non certo sul calendario amico. Cesena a San Siro e Parma (già salvo) fuori rappresentano sfide alla portata, ma il finale è da gran premio della Montagna "hors catégorie": derby e chiusura all'Olimpico contro la Lazio.

I biancocelesti domenica vanno a Udine, poi affrontano il Siena in casa, quindi faranno visita all'Atalanta e poi si giocheranno tutto con l'Inter: anche per gli uomini di Reja, vista la condizione, calendario non proprio amico.

La Roma ospiterà il Napoli, poi volerà a Verona per affrontare il Chievo, quindi accoglierà Montella e il Catania per chiudere a Cesena: qui sono i 5 punti di ritardo a pesare come un macigno.

L' Udinese, infine, ospiterà la Lazio, poi andrà a Cesena, quindi ospiterà il Genoa e poi andrà a Catania. Anche qui è la condizione della squadra a non lasciare tranquillo Guidolin.

Questo il quadro completo:

35esima giornata

INTER-CESENA

ROMA-NAPOLI

UDINESE-LAZIO

36esima giornata

PARMA-INTER

LAZIO-SIENA

NAPOLI-PALERMO

CHIEVO-ROMA

CESENA-UDINESE

37esima giornata

INTER-MILAN

ATALANTA-LAZIO

BOLOGNA-NAPOLI

UDINESE-GENOA

ROMA-CATANIA

38esima giornata

LAZIO-INTER

NAPOLI-SIENA

CESENA-ROMA

CATANIA-UDINESE