La prima pietra della nuova stagione dell'Inter verrà posata Venerdì 20 Luglio. Si solvgerà infatti il sorteggio per il terzo turno preliminare 2012/13 della UEFA Europa league si Gli abbinamenti verranno effettuati nel corso delle cerimonie in programma alla Casa del Calcio UEFA di Nyon alle 12.00 e 13.30CET rispettivamente.
copertina
Ci siamo: Venerdì sorteggio Europa League. L’Inter…
La prima pietra della nuova stagione dell’Inter verrà posata Venerdì 20 Luglio. Si solvgerà infatti il sorteggio per il terzo turno preliminare 2012/13 della UEFA Europa league si Gli abbinamenti verranno effettuati nel corso delle...
Le cerimonie di sorteggio verranno condotte dal Segretario Generale UEFA Gianni Infantino e dal direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti.
Il sorteggio per il percorso campioni del terzo turno preliminare di UEFA Champions League coinvolgerà 37 squadre (le tre qualificate di diritto e le 34 protagoniste del secondo turno preliminare, le cui gare di ritorno si disputeranno la settimana successiva), che verranno suddivise in due gruppi, in ciascuno dei quali metà delle formazioni sarà testa di serie.
Nel percorso piazzate del terzo turno preliminare di UEFA Champions League, quattro squadre saranno teste di serie e altre quattro non teste di serie conformemente al ranking per club stabilito all'inizio della stagione.
In tutto 98 squadre saranno coinvolte nel sorteggio per il terzo turno preliminare di UEFA Europa League (le 18 ammesse di diritto e le 80 protagoniste dei 40 incontri del secondo turno preliminare) e verranno suddivise in cinque gruppi da dieci. In ogni gruppo sarà presente un numero uguale di squadre teste di serie e non teste di serie conformemente al ranking per club stabilito all'inizio della stagione.
Qualsiasi squadra partecipante al secondo turno preliminare in possesso di un coefficiente individuale tale da garantirle lo status di testa di serie per il terzo turno preliminare lo diventerà automaticamente in caso di qualificazione. Questo procedimento si applica per entrambi i sorteggi. Club provenienti dallo stesso paese non potranno affrontarsi.
I nerazzurri saranno la testa di serie numero 1 in una fase che comprenderà anche Liverpool, Marsiglia, Athletic Bilbao e Hannover 96, solo per citarne alcune. Prima, però, spazio al secondo turno dove alle 37 vincenti del doppio confronto d'apertura si aggiungeranno altre 43 squadre con club piazzati tra il 2° e il 5° posto (a seconda del numero di club ammessi per ogni nazione).
Qui vedremo il Metalurg Donetsk, arrivato nella scorsa stagione fino ai quarti di finale. Gli ucraini giocheranno la prima in casa contro i montenegrini del Celik Niksic, che nel primo turno si sono sbarazzati dei vicini di casa bosniaci del Borac Banja Luka. Vedremo in campo il Viktoria Plzen, squadra ceca che nella passata stagione affrontò il Milan nella fase a gironi di Champions, e che se la vedrà con i georgiani del Metalurg Rustavi. E poi ancora l'Anzhi Makhachkala di Samuel Eto'o contro la Honved Budapest, lo Slovan Bratislava contro il Videoton e il difficile impegno che attende gli olandesi del Vitesse sul campo della Lokomotiv Plovdiv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA