FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

CorSera – Icardi, legali chiamano Wanda per fare causa all’Inter. Ma i nerazzurri non fanno errori

Prosegue il braccio di ferro tra l'Inter e Mauro Icardi: il centravanti argentino rifiuta la cessione

Redazione1908

La guerra di nervi tra l'Inter e Mauro Icardi potrebbe proseguire in tribunale? Secondo il Corriere della Sera, è una possibilità. Tanto è vero che ci sarebbero già delle proposte di alcuni legali per Wanda Nara.

Scrive oggi il quotidiano:

""L’Inter, ovviamente, ha affrontato la questione con i suoi legali nel momento stesso in cui ha deciso di intraprendere questa strada. E, carte alla mano, si è cautelata in ogni modo affinché Icardi non abbia la possibilità di pretendere alcunché, a cominciare dalla risoluzione del contratto (in scadenza nel 2021) per giusta causa. Innanzitutto lo ha convocato per il ritiro, come impone l’articolo 7 del contratto collettivo dei calciatori in base al quale un giocatore «ha diritto di partecipare alla preparazione precampionato con la prima squadra». E poi lo ha fatto allenare con il gruppo. L’esclusione dalle sedute tattiche, secondo la valutazione degli avvocati del club, rientra nelle facoltà dell’allenatore: un’interpretazione generalmente condivisa dagli esperti di diritto sportivo e calcistico. L’Inter presta molta attenzione a tutti i comportamenti e a tutte le scelte riguardino Icardi: non si vuole cadere in alcun errore. Perciò si sta valutando un altro elemento regolamentare, stavolta previsto dalla Fifa.

"Si fa riferimento all’articolo 15 sullo status e sul trasferimento dei calciatori, riservato ai soli giocatori «affermati» (e non c’è dubbio che l’argentino lo sia). Ebbene, secondo questa norma, i professionisti possono risolvere il contratto se non vengono impiegati almeno nel dieci per cento delle partite ufficiali disputate dalla squadra di appartenenza. Perciò, se l’Inter gioca – ipotizziamo – cinquanta gare, Icardi deve prendere parte (non come titolare) ad almeno cinque di queste. Altrimenti può chiedere la rescissione entro 15 giorni dall’ultimo incontro ufficiale. E l’Inter sta già pensando, ovviamente, a come evitare che possa ricorrere, schierandolo magari in pochi irrilevanti spezzoni di partita.

"Nel dicembre del 2009 una situazione a cui molti fanno riferimento in questi giorni, verificatasi alla Lazio, consentì all’Inter di ingaggiare a costo zero un calciatore che sarebbe stato poi titolare negli ultimi sei mesi nell’Inter del «triplete», Pandev, il quale vinse la battaglia legale con Lotito e ottenne lo svincolo dalla Lazio: il giocatore però in quella vicenda era costretto ad allenarsi da solo, l’opposto di quanto succede a Icardi. Anche partendo da quella situazione, che la vide fortunata protagonista, la società nerazzurra fa in modo di non concedere a Icardi alcun appiglio. Sebbene molti legali stiano contattando Wanda Nara per proporsi come coloro che possono liberare Maurito attraverso la legge".

tutte le notizie di