copertina

ESPN vs Mazzarri: “Deve essere Alvarez il “numero 10″ dell’Inter…”

Uno studio molto interessante quello che ESPN ha voluto proporre nel presentare il posticipo domenicale di Serie A tra Inter e Parma: una ricerca curiosa, basata su dati e valutazioni riguardanti il ruolo di trequartista della squadra di Walter...

Dario Di Noi

Uno studio molto interessante quello che ESPN ha voluto proporre nel presentare il posticipo domenicale di Serie A tra Inter e Parma: una ricerca curiosa, basata su dati e valutazioni riguardanti il ruolo di trequartista della squadra di WalterMazzarri, ricoperto in questa stagione da Ricky Alvarez prima e da Fredy Guarin poi.

In particolare ESPN ha voluto analizzare le prestazioni inanellate dal nazionale argentino, osservando come il suo inizio di stagione sia stato molto più brillante rispetto alle ultime uscite: studiando i dati offerti da whoscored.com, infatti, il sito sportivo stima il numero 11 nerazzurro come miglior giocatore dell’intera Serie A per le prime giornate di campionato. Ora, sempre seguendo gli stessi dati, Alvarez è tuttora considerato come il miglior giocatore dell’Inter in stagione, ma nell’ultimo mese si è denotato un calo significativo delle sue prestazioni: un calo che coincide con la decisione del tecnico livornese di spostarlo qualche metro più indietro sulla linea dei centrocampisti. Questi i dati proposti da whoscored.com:

Valutazioni AlvarezInter -Genoa - 8.2Catania- Inter - 9.3Inter -Juventus - 8.5Sassuolo -Inter - 10Inter- Fiorentina - 8.5Cagliari -Inter - 6.2Inter v Roma - 7.3Inter- Verona - 7.0Atalanta -Inter - 7.8Udinese -Inter - 8.1Inter- Livorno - 7.2Bologna -Inter - 7.3Inter- Sampdoria - 7.5Nelle prime cinque gare della stagione, Ricky ha ottenuto una valutazione media di 8.9. Nelle ultime cinque, al contrario, è sceso a 7.62. Una flessione non indifferente, che la stessa ESPN cerca di motivare - in primis - proprio con il dirottamento del giocatore tra i tre di centrocampo, con Guarin avanzato alla spalle di Palacio: giocando da trequartista, infatti, Alvarez ha ottenuto una valutazione media di 8.3 (in sette partite); da centrocampista centrale o da mezzala, invece, di 7.53 (in sei gare). Guarin, dall’altra parte, da quando gioca in posizione più avanzata ha visto calare i suoi voti: da centrale di centrocampo ha ottenuto una valutazione media di 7.59 (sei partite), sulla trequarti il suo rating è sceso a 7.45 (quattro partite) .

Perciò, fondamentalmente, Guarin e Alvarez regalano più o meno le medesime prestazioni quando giocano da mezzala (7.53 dell’argentino contro i 7.59 del colombiano), ma se parliamo del ruolo di trequartista allora cambia tutto, e Ricky “Maravilla” stacca di parecchio il suo diretto concorrente (8.3 contro 7.45).Non solo, le valutazioni complessive dimostrano anche quanto le caratteristiche di Alvarez siano di gran lunga migliori, rispetto a quelle di Guarin, per il tipo di caratteristiche che un trequartista solitamente richiede.

Alvarez- Precisione nel passaggio: 89.1 %- Assist: 4- Media passaggi a partita: 40.8- Passaggi-chiave a partita: 2.1

- Gol: 4- Tiri a partita: 2.1

Guarin- Precisione nel passaggio: 73,9%- Assist: 3- Media passaggi a partita: 34.5- Passaggi-chiave a partita: 1.4- Gol: 2- Tiri a partita: 3.4Insomma, l'argentino propone statistiche migliori di Guarin praticamente in ogni categoria. Sono dati chiari, che non lasciano dubbi: a centrocampo giocano più o meno allo stesso livello, sulla trequarti invece non c’è nessuno che riesca a dare all’Inter quello che, effettivamente, può darle Ricky Alvarez. ESPN non ha dubbi: il "numero 10" dell'Inter, alle spalle di Palacio, deve essere lui.