copertina

FCIN1908 – L’Inter non gonfia i dati dei tifosi paganti: ecco cosa accade in realtà

Gli spalti di Serie A vanno via via svuotandosi, questo è un dato di fatto. Capita di confrontare il totale dei paganti comunicati dai club con il colpo d’occhio offerto dalle tribune, e capita di non trovarsi affatto con i conti. E’...

Alessandro De Felice

Gli spalti di Serie A vanno via via svuotandosi, questo è un dato di fatto. Capita di confrontare il totale dei paganti comunicati dai club con il colpo d’occhio offerto dalle tribune, e capita di non trovarsi affatto con i conti. E' quello che si è detto in relazione alle cifre riferite ufficialmente da Inter e Milan per quanto riguarda gli spettatori del Meazza. Ma attenzione, non c’è dietro alcuna magagna, anche se in Italia è la prima cosa a cui si pensa. 

Secondo quanto appurato da FCINTER1908.IT dopo una verifica, tutte le società sono tenute a comunicare - per ogni partita - il totale dei biglietti venduti, che si ottiene dalla somma degli abbonati con i singoli tagliandi staccati. Poco importa quanti saranno poi a presentarsi fisicamente allo stadio, perché i biglietti venduti tali rimangono. E dal totale dei biglietti venduti (abbonamenti+singoli tagliandi) si ottiene un guadagno che viene regolarmente iscritto a bilancio, ecco perché sarebbe controproducente - per ogni club - dichiarare di aver ospitato più tifosi di quelli reali.