FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Godin: “Inter, difendiamo da squadra. Così si va lontano. Per me la difesa è…vita!”

Diego Godin lancia il suo messaggio alla squadra dal sito della Uefa: "Servono 11 giocatori concentrati sullo scopo"

Daniele Mari

Diego Godin, intervistato dal sito Uefa, ha già la mente alla sfida di Barcellona. Il difensore uruguaiano, tenuto a riposo contro la Sampdoria, ha le idee chiare sugli obiettivi dell'Inter: "Come si difende in Champions League? Sia in Champions League che in qualsiasi altra competizione, ho imparato che per ottenere risultati importanti hai bisogno di una squadra, di quello che significa parlare di squadra. Tutti i giocatori devono essere concentrati sull'obiettivo, sul difendere qualsiasi palla e sul mettere in campo tutto ciò di cui si necessita per difendere. Se tutti e 11 i giocatori sono concentrati su questo, questa è già una parte importante di quel che serve, nel calcio, per raggiungere gli obiettivi".

Cosa ti piace di più del difendere?

"Credo sia un parallelismo con la vita. La responsabilità e il poter aiutare i miei compagni, aiutare l'altro, è come mi sento anche fuori dal campo. Sempre cerco empatia con gli altri, con i compagni, con la gente. In questo senso, è questo ciò che mi piace del difendere".

L'amore per la difea è appreso o è stato naturale?

"E' qualcosa che ho imparato, perché da 5 a 16 anni giocavo a metà campo in fase offensiva. Ma difendere è qualcosa che sicuramente avevo dentro perché è qualcosa che sento e che vivo. Così ho imparato a difendere e ho cercato sempre di farlo al meglio"

Quali sono stati i tuoi idoli difensivi?

"Diego Lugano. Era un punto di riferimento per me e dopo l'ho avuto anche come compagno in Nazionale. Mi piaceva anche Puyol, quando stava al Barcellona. Ammiravo il suo senso della competizione e la forza con cui giocava allo stesso modo ogni partita. Ammiravo lo stile nobile con cui difendeva, è qualcosa che l'ha fatto durare per tanti anni e l'ha trasformato in uno dei difensori più forti della storia del calcio".

tutte le notizie di