L'ospite di Inter Nos di stasera è Fredy Guarin. FCINTER1908.IT segue live l'intervista di Inter Channel al Guaro.
copertina
Guarin: “Voglia di vincere da matti! Tutti 1-0? Firmo ora! Mancini papà . Murillo…”
L’ospite di Inter Nos di stasera è Fredy Guarin. FCINTER1908.IT segue live l’intervista di Inter Channel al Guaro. E’ IMPORTANTE AVERE L’ATTACCANTE CHE TI FA IL MOVIMENTO GIUSTO? “Sì, ci si lavora. Io mi trovo...
E' IMPORTANTE AVERE L'ATTACCANTE CHE TI FA IL MOVIMENTO GIUSTO?
"Sì, ci si lavora. Io mi trovo benissimo con Mauro, Rodrigo. JoJo e Perisic sono nuovi ma abbiamo un bel rapporto"
SEI IL PIU' CATTIVO...
"A volte è necessario"
TI RICORDI IL PRIMO GOL?
"Sì me lo ricordo, tanti ricordi bellissimi. Contro il Vaslui, me lo ricordo bene. C'è gol e gol, dipende sempre dalla partita. Il gol nel derby? E' particolare, va oltre. Quello contro il Napoli pure è stato bellissimo, dobbiamo rinnovarlo magari lunedì. Mi ricordo che in settimana non veniva mai quello schema e Cassano disse: tranquillo mister (Stramaccioni ndr) che domenica la metto lì".
QUANDO PARTI PALLA AL PIEDE SEI UNO DEI MIGLIORI AL MONDO...
"Progressione? Quando ho la possibilità di andare vado, come è successo contro il Palermo che poi ho calciato fuori. Ma contro l'Inter si chiudono, è difficile trovare tanto spazio"
COSA TI PIACE DI PIU' DELL'INTER QUEST'ANNO?
"Il gruppo direi. Tutti con lo stesso obiettivo. Tutti danno una mano per aiutare il compagno, in campo e fuori. E questo è bello. Diverso rispetto al passato? Prima magari quando non si giocava era diverso, compagni diversi con personalità diverse. E' un gruppo giovane e questo aiuta. Mancini? Dà una grande mano"
HAI FATTO ALTRI RUOLI IN CARRIERA?
"Ho iniziato come attaccante ma dopo cinque partite avevo fatto zero gol. Anche all'Inter mi è capitato di farlo, l'ho fatto con Mazzarri. Ma da piccolo giocavo proprio da punta"
I CAPELLI AL SAINT ETIENNE?
"Quando pioveva era bello ma quando mi si asciugavano sembravo un leone, ero terribile"
QUALE REPUTI SIA LA TUA STAGIONE MIGLIORE?
"Credo la seconda. Ho giocato di più, ho fatto 10 gol, abbiamo giocato l'Europa League. Ho fatto 10 gol e 7-8 assist, come numeri è stata la migliore. Meglio l'assist o il gol? Mi piace tantissimo fare assist, io penso sempre a fare l'assist"
TI ASPETTAVI QUESTE GRANDI PRESTAZIONI DI MURILLO?
"Sì, me lo aspettavo. Ero sicuro facesse così bene. Conosco il suo carattere e le sue qualità".
CHE EMOZIONE E' STATA IL GOL NEL DERBY?
"Forte, i tifosi ci tengono tantissimo. Per strada mi fermano e mi ringraziano e mi parlano sempre di questo gol. Il gol? C'è stato un bellissimo movimento di Mauro che mi ha portato via l'uomo".
CON QUALE COMPAGNO TI SEI TROVATO MEGLIO SUL CAMPO? SE TU FOSSI MANCINI QUALI COMPITI TATTICI DARESTI A GUARIN?
"Direi Rodrigo, abbiamo fatto diversi gol insieme con Stramaccioni. Abbiamo fatto 10 gol insieme. Cosa mi dice Mancini? Giocare a massimo due tocchi in mezzo al campo. Si guadagna tanto tempo, guarda Busquets: la prende e la gioca e tocca tantissimi palloni"
COSA HAI PROVATO LA PRIMA VOLTA CHE HAI INDOSSATO LA FASCIA DI CAPITANO?
"Orgoglio, tanto orgoglio. La prima l'ho tenuta, ne ho un paio. Zanetti? Per me è un idolo, un grande sia come persona che come giocatore. Ha un'energia unica. Tutti pensano sia serio, oggi con la giacca ancora di più. Ma noi lo conosciamo (ride ndr)"
COSA C'ERA NEL PORTO DEI TROFEI?
"C'era una famiglia, una voglia di vincere impressionante e tanti amici. Almeno cinque-sei giocatori hanno avuto dei figli in quel periodo. Mi ricordo che Villas Boas ci dava il giorno libero, invece tutti si volevano allenare lo stesso. Il primo fu Mariano Gonzales, quello è un piccolo dettaglio della voglia di vincere incredibile che c'era. Sono rimasti solo Varela ed Elton, che è andato via e poi è tornato. Speriamo di fare gruppo come quel Porto"
QUANTO TIENI ALLA MAGLIA NERAZZURRA?
"Tanto, tanto, tanto. L'ho sempre detto che sono arrivato alla squadra dei miei sogni perché c'era Cordoba, che per noi colombiani è un idolo. E in Colombia, quando si parla di calcio italiano, si parla di Inter. Per questo era la squadra dei miei sogni".
VINCERE INSIEME?
"Speriamo. Ho una voglia di vincere impressionante, sono già 4 anni che non vinco niente. Mi manca tantissimo, ho veramente una voglia impressionante di vincere con l'Inter, me lo godrei tantissimo"
IN FINALE DI CHAMPIONS BATTERESTI IL PRIMO O L'ULTIMO RIGORE?
"Direi il primo. Un tifoso mi ha paragonato a Veron? Lui è impressionante, giocava a tutto campo. Giocatore impressionante"
COME VA IL SITO?
"Bene, c'è tantissima gente che ci manda messaggi di supporto. Per noi è molto importante".
QUANTO TI SENTI IMPORTANTE?
"Molto, molto. Sono uno dei più anziani in squadra, ho una responsabilità"
CREDI CHE L'INTER POSSA VINCERE LO SCUDETTO?
"E' bello che ci siano squadre che stanno lì, che stanno giocando molto bene. Hanno il loro gioco, vincono le partite. Non c'è solo l'Inter che ha la possibilità. Ce ne sono 4-5 in questo momento ma è ancora presto. E' dura ancora. Napoli? Bella partita da giocare, mi piacciono tanto queste partite. Dà una bella carica. Loro giocano in casa, questo dà loro una grande forza. I tifosi sono carichi, penso che possano sentirsi favoriti"
CHE RAPPORTO HAI CON MANCINI?
"Un rapporto come padre e figlio. Lui ti parla come fosse tuo padre, mi parla come fosse mio papà. Parla poco ma molto chiaro. Escluso Mancini con chi mi sono trovato meglio? Villas Boas. Ho avuto anche Eduardo Lara, con lui sono cresciuto nelle nazionali giovanili colombiane. Le qualificazioni sudamericane? Sono difficilissime, non stiamo andando benissimo ma siamo lì. E' complicato giocare in campi come la Bolivia, dove c'è l'ossigeno nello spogliatoio perché non si respira".
PENSATE ALLO SCUDETTO?
"Viviamo alla giornata"
LE CRITICHE SUL GIOCO?
"L'importante è esserci. Se mi dicessero che vinciamo il campionato continuando così firmo subito. Un messaggio ai tifosi? Voglio ringraziarli del sostegno che ci danno sempre".
© RIPRODUZIONE RISERVATA