FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

L’Inter ha ricevuto da Conte l’insegnamento più importante. Qualcuno merita un grosso grazie

Getty Images

Vittoria fondamentale per l'Inter che soffre con l'Atalanta, ma conquista tre punti importante grazie alla solidità difensiva

Andrea Della Sala

Tre punti fondamentali. L'Inter batte 1-0 l'Atalanta soffrendo, ma conquista una vittoria importantissima in ottica scudetto e si riporta a +6 sul Milan. Terzo scontro diretto vinto nel girone di ritorno dopo quelli contro Lazio e Milan, quarto nel 2021 considerando anche quello contro la Juve. Vittoria pratica, sofferta, importante e che dimostra grande solidità da parte della formazione di Conte. Un grosso grazie ai tre difensori. 

 Getty Images

Da Conte l'insegnamento più importante

Questa Inter ha imparato il significato della parola sacrificio. Ed è l'insegnamento più importante impartito dall'allenatore. Grande rispetto verso l'Atalanta, squadra che può fare male a qualunque avversario, ma Conte ha messo in campo un'Inter pratica, solida, un grande gruppo. E lo si vede da tante piccole cose: Lautaro che, dopo aver corso come un matto, si piazza sulla linea dei centrocampisti a fare densità e a disturbare l'avanzata dell'Atalanta; Eriksen che entra in campo e lo si nota più per i palloni sporcati che per le palle servite; i giocatori in panchina, anche quelli che stanno vedendo il campo con il binocolo, aspettano il fischio finale per esultare assieme ai compagni e poi quel pallone scagliato in tribuna da Eriksen, giocatore abituato a giocare palla e non a buttarla. Ma anche questo è il segnale che tutti condividono il credo del tecnico, che tutti remano nella stessa direzione. E diciamo che anche oggi il danese è stato un bel talismano: ingresso al 52', corner battuto da lui e gol al 54'.

 Getty Images

Un grosso grazie ai tre difensori, è loro la vetrina

L'importanza della gara ha fatto la differenza e ha sicuramente inciso sulla prestazione dell'Inter. La squadra di Conte nel secondo tempo ha rinunciato a giocare, si è tenuta i tre punti e ha respinto l'avanzata dell'Atalanta. La squadra di Gasperini ha tenuto il gioco, ma se poi andiamo a guardare i pericoli creati ad Handanovic troviamo due azioni da corner e un tiro di Muriel. E se vogliamo valutare le azioni in termini di pericolosità le due occasioni, una per tempo, capitate a Lukaku gridano ancora vendetta. Detto ciò, tutta l'Inter deve dire un grosso grazie ai tre difensori. È vero, sarebbe giusto parlare di fase difensiva, ma oggi la vetrina spetta Skriniar, De Vrij e Bastoni. Difesa estrema, grande unione e il gol decisivo è proprio dello slovacco. Grazie, un grosso grazie.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso