copertina

Inter, in mezzo e sulle fasce i problemi. Tra questi nomi le possibili soluzioni…

Ad una settimana dalla riapertura del calciomercato, l’Inter si muove su più fronti per rafforzare e ringiovanire la propria rosa.  Gli obiettivi sono tanti, i nomi accostati alla squadra nerazzurri pure troppi. Tra questi obiettivi ce ne...

Alessandro De Felice

Ad una settimana dalla riapertura del calciomercato, l'Inter si muove su più fronti per rafforzare e ringiovanire la propria rosa.  Gli obiettivi sono tanti, i nomi accostati alla squadra nerazzurri pure troppi. Tra questi obiettivi ce ne sono otto che sono più o meno da tempo nel mirino della società di Corso Vittorio Emanuele e che hanno, in percentuali diverse e non tutti ovviamente, possibilità di sbarcare a Milano.

1) LUCAS MOURA: E' lui l'obiettivo numero uno della società di Corso Vittorio Emanuele, che lo vorrebbe regalare a Claudio Ranieri, dopo la richiesta di un esterno veloce. Il brasiliano del San Paolo ha impressionato tutti, attirando l'attenzione dei più importanti club europei. L'agente nei giorni scorsi ha annunciato di aver ricevuto un'offerta concreta da parte della società nerazzurra. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 30 milioni, ma nella trattativa potrebbe essere inserito un altro brasiliano: l'acquisto estivo Jonathan, chiuso in nerazzurro da Maicon e ancora molto ben visto in Brasile.

2) RADJA NAINGGOLAN: Con Kucka ormai quasi saltato, l'attenzione di Massimo Moratti e Marco Branca potrebbe spostarsi sul forte centrocampista del Cagliari, che nelle ultime due stagioni ha fatto molto bene. Su di lui, però, negli ultimi giorni, pare sia piombato il Cska Mosca, pronto ad offrire 15 milioni per portare il calciatore belga nella gelida Russia.

3) EZEQUIEL LAVEZZI: Si parla di lui per giugno dopo l'acquisto di Edu Vargas da parte del Napoli. Il Pocho, corteggiato dall'Inter quest'estate, ha affermato di trovarsi bene in Campania e di non voler cambiare aria, ma dinanzi ad una prestigiosa offerta il pensiero potrebbe vacillare. A dare, infine, una spinta in più al trasferimento dell'argentino a Milano, ci sarebbe anche lo straordinario rapporto fra Massimo Moratti ed il patron azzurro Aurelio De Laurentiis e l'ottima stagione di Goran Pandev, che potrebbe rimanere in azzurro favorendo l'approdo del Pocho alla Pinetina, abbassandone il costo del cartellino.

4) JUAN MANUEL VARGAS: Il suo nome viene accostato all'Inter da diverse stagioni. Secondo le voci che arrivano da Firenze, pare che la società Viola sia disponibile a trattare la cessione già a gennaio, e quella nerazzurra sarebbe non solo la squadra in pole, ma anche la preferita per l'esterno ex Catania. Pagato 12 milioni, la società toscana potrebbe venderlo per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Da valutare, in un'eventuale trattativa, il peso dei rapporti non idilliaci tra le due società.

5) EZEQUIEL SCHELOTTO: E' sicuramente il nome a sorpresa di questo pre-calciomercato. L'esterno dell'Atalanta sta facendo molto bene con la maglia orobica ed è considerato fondamentale e insostituibile da parte del tecnico Colantuono. Tanta velocità, numerosi cross e buona capacità di "vedere" la porta. Prezzo? 5-6 milioni di euro. I bergamaschi lo hanno blindato fino a giugno, ma una classifica tranquilla potrebbe cambiare le carte in tavola.

6) FLORENT MALOUDA: Il Chelsea avrebbe offerto, secondo 'La Gazzetta dello Sport', l'ala transalpina all'Inter, ma il fatto che la società londinese abbia chiesto soldi ha raffreddato la trattativa. In scadenza nel prossimo giugno, la società nerazzurra potrebbe eventualmente valutare l'ipotesi di prendere il francese a zero, ma i soldi russi e la volontà dell'Inter di ringiovanire la rosa potrebbero fare la differenza, in senso negativo.

7) MILOS KRASIC: Quella del serbo è un'idea allettante, visto il tentativo già fatto dai nerazzurri ai tempi di Krasic al Cska.  In bianconero l'esterno non ha convinto ed è stato tagliato fuori da AntonioConte; l'agente, invece, ha annunciato che partirà. Su di lui sarebbe piombato anche il Chelsea di VillasBoas, che lo vorrebbe per velocizzare il gioco dei blues. L'Inter parte dietro il club londinese, ma non si escludono possibili colpi di scena, visto che il calciatore ha espresso il suo desiderio di voler continuare la sua esperienza in Italia.

8) CASEMIRO: Classe '92, buona tecnica, grande presenza fisica e notevoli margini di miglioramento: sono queste le principali caratteristiche del centrocampista del San Paolo, che quest'estate veniva valutato 30 milioni. Oggi, invece, il costo del suo cartellino è di 10 milioni, con l'Inter in pole vista la preferenza del giocatore, già espressa a più riprese la scorsa estate. Inoltre, a favorire la sua cessione ci sarebbe la rottura con tecnico e società: l'allenatore Leao ha già affermato che il calciatore non rientra più nei suoi piani ed è una riserva: Roma e Arsenal le avversarie dei nerazzurri.