copertina

Inter-OM, pagelle a confronto: Forlan e Sneijder game over, Zanetti cuore di capitano

Dopo l’eliminazione dalla Champions League, ad opera dell’Olympique Marsiglia, mettiamo a confronto le pagelle dei maggiori quotidiani nazionali relative ai nerazzurri. Prendiamo in esame i 2 migliori e i 2 peggiori per ogni testata....

Lorenzo Roca

Dopo l'eliminazione dalla Champions League, ad opera dell'Olympique Marsiglia, mettiamo a confronto le pagelle dei maggiori quotidiani nazionali relative ai nerazzurri. Prendiamo in esame i 2 migliori e i 2 peggiori per ogni testata.

FCINTER1908Zanetti 7 - E dopo 17 anni siamo ancora qui a parlare di un signore di 38 anni che continua ad essere il migliore in campo, che si vinca o che si perda. Sulla destra fa la sua parte e anche quella di Maicon. Speciale.Obi 6,5 - Ingresso preziosisimo quello del nigeriano. Assicura una spinta costante sulla sinistra e costringe il Marsiglia ad arretrare ancora di più. Sarà prezioso anche nella ricostruzione.

Forlan 4,5 - Non ne azzecca una che sia una. Mai una giocata degna di nota, mai un lampo. Buio pesto.Nagatomo 5 - Primo tempo da incubo. Nella ripresa cresce leggermente ma nel complesso la partita è modesta. Quando dalla sua parte si sposta Valbuena ci capisce poco.

LA GAZZETTA DELLO SPORTZanetti 6,5 - Se il migliore è ancora il capitano, buon per lui ma non è una bella notizia per l’Inter. Inizia col turbo, finisce a testa alta:dimostra di averne più degli altri, anche a livello mentale.Obi 6,5 - Si sa quello che può dare, e lo dà: gamba fresca e sfrontatezza quanto basta, come chi non ha nulla da perdere. Sulla fascia e fa un po’ di tutto: difende, rincorre, recupera palloni, assalta e i francesi un po’ in riserva lo soffrono, altro che.

Lucio 5 - Non è tipo da stare rintanato e gli capitano faccia a faccia con Remy al quale dice più o meno una cosa tipo: devi passare sul mio corpo. Scomposto, generoso, anche sfortunato sull’1 1, ma vivaddio: uno come lui quel rinvio di Mandanda non doveva farlopassare.Forlan 4,5 - All’andata perlomeno era andato vicino al gol, stavolta neanche quello: non fa male quando attacca, tutto sommato aiutaanche pochino, sbaglia tanto, fino a diventare addirittura indisponente. Un colpo di testa morbido e stop: ma dov’è finito «quel» Forlan?

CORRIERE DELLO SPORTZanetti 7 - Affonda sempre e con efficacia, ma non si tira indietro nemmeno nei contrasti. Primo tempo monumentale, poi copre le spalle a Maicon.Maicon 6,5 - Non è al meglio e deve gestirsi. Ne risente la forza della sua spinta nella prima frazione, mentre nella ripresa ci dà dentro.

Forlan 4,5 - Prova i movimenti, ma gli manca la forza o la lucidità per la giocata decisiva. Qualche cross fuori misura e una fase di copertura rivedibile. Esce tra i fischi e mostra tutta la sua rabbia scalciando una bottiglietta.Nagatomo 5 - Difensivamente soffre sempre e pasticcia troppo. D'accordo, ha di fronte avversari tosti, ma troppi falli, troppe indecisioni. Rispetto alla scorsa stagione è involuto.

LA REPUBBLICAObi 6,5 - Con lui Ranieri cambia modulo e può passare al 4-4-2, lui lo ripaga con delle buone giocate.Pazzini 6,5 - Ha dato pressione all’Inter, presente nell’azione del gol di Milito, provoca il rigore e lo trasforma.

Sneijder 4,5 - Ha nei primissimi minuti la palla che può far svoltare subito la partita e la spreca malamente. Ha una punizione forse troppo distante, ma lui la tira in maniera banale. Insomma l’Inter lo ha aspettato pure troppo. Esce zoppicando.Nagatomo 5 - Pasticcione, la sua palla sembra sempre avere un coniglio impazzito dentro. Non si sa mai dove finisce

CORRIERE DELLA SERAZanetti 6,5 - Cuore di capitano, sembra scontato ma è la realtà. Gioca con il piglio del campione, motorino inesauribile: chiude e rilancia. Suo il cross, dopo appena 8 minuti, che vale la prima palla gol sui piedi di Sneijder. E anche nei momenti in cui l’Inter non riesce a trovare la continuità necessaria per mettere alle corde il Marsiglia, lui c'è sempre.Stankovic 6,5 - Ranieri ha trovato l’erede di Thiago Motta. Tiene corta la squadra, detta i tempi, allarga il gioco. E rispetto al brasilianosi fa sentire anche in fase di contenimento. Finisce stremato e beffato.

Forlan 4 - Svaria sul fronte d’attacco, ma sbaglia quasi tutto. Le triangolazioni, gli appoggi, le conclusioni. E dopo meno di un’ora, tra i fischi incessanti e impietosi di San Siro, viene sostituito con Pazzini.Nagatomo 5 - È in stato confusionale. Insegue Amalfitano senza quasi mai riuscire a prenderlo e commettendo una quantità taledi svarioni, anche elementari, da far indispettire San Siro.

IL GIORNALEMilito 6 - Alla mezz’ora la mette in mischia e manderebbe l’Inter ai supplementari. Gol rabbioso, qui di schema non si parla proprio. Sta riacquistando la forma che lo ha sostenuto negli ultimi anni. Non il feeling con la rete che gli funziona ancora a intermittenza.Poli 6 - Balla lì in mezzo e non per colpa sua. I tre davanti non rientrano e lui si smagnetizza in un superlavoro.

Maicon 5 - Remy di testa a un soffio dal palo di destra di Julio Cesar. E su Remy c’era lui. Gioca con una caviglia in disordine e si vede.Tenta il colpo su punizione, nel finale si rianima e va in percussione, ma non mette mai paura. Da capire il suo futuro all’Inter.Forlan 5 - Si muove molto, è in una buona forma fisica ma non è ispirato e ogni sua giocata è scontata.Non è in discussione la sua qualità,ma è un altro che non ce la fa più, un altro che corre mezz’ora e poi si spegne