FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, ora mostra a tutti dove arriverai: ti attende il mese della verità. Con la Juve…

Il prossimo sarà un mese molto importante per i nerazzurri

Marco Macca

Resettare e ripartire verso un mese fondamentale per il futuro della stagione. L'Inter in questi giorni riabbraccia i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali, tra amichevoli e playoff Mondiali. Le sensazioni che hanno riaccompagnato i nerazzurri di ritorno alla Pinetina sono ovviamente contrastanti: dai sorrisi di Perisic e Brozovic all'amarezza degli italiani Eder, Gagliardini, D'Ambrosio e Candreva. Tutti, però, ora dovranno cercare di mettere da parte quanto accaduto in questi ultimi giorni per tuffarsi nuovamente nei colori nerazzurri. Del resto, mancano poco più di quattro giorni alla sfida contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, la prima di un tour de force che porterà alla sfida contro la Juventus del 9 dicembre e che, soprattutto, dove può davvero arrivare la squadra di Luciano Spalletti.

Quattro partite, quattro sfide, quattro esami: l'Inter in poco meno di un mese risponderà agli interrogativi dei suoi tifosi, che si chiedono quale sia il vero ruolo di questo gruppo in questo campionato. D'altronde, il pubblico nerazzurro vive in queste settimane un momento fatto di emozioni del tutto differenti: perché nessuno ha dimenticato come si è conclusa la scorsa stagione, ma al contempo tutti si sono stretti intorno a una squadra che ha saputo rialzare la testa e battere il pugno sul tavolo delle grandi. Soprattutto per merito del suo (nuovo) allenatore, Luciano Spalletti, il nuovo condottiero di tutto l'ambiente Inter. In queste prime 12 giornate di campionato, i nerazzurri hanno seminato bene, anzi, benissimo: terzo posto in classifica, a soli due punti dalla capolista Napoli; 30 punti (9 vittorie e 3 pareggi), 23 gol fatti e 9 subiti, l'unica squadra in Serie A, in compagnia degli azzurri, ancora imbattuta. Numeri da primato.

Ed è proprio qui che l'Inter "divide": tutti si chiedono se questo cammino da record possa durare fino alla fine, se questa squadra possa davvero contendere il titolo a corazzate come Juventus, Roma e, appunto, Napoli. L'obiettivo dichiarato del club è tornare in Champions League, il palcoscenico obbligatorio per una squadra come l'Inter. Ma si sa, l'appetito vien mangiando. E la vetta distante solo due lunghezze fa venire una fame...

Il prossimo mese, dunque, sarà in questo senso estremamente importante, praticamente decisivo: perché le sfide contro Atalanta, Cagliari (trasferta) e Chievo Verona sono sulla carta alla portata della squadra di Spalletti. Poi, ecco il match del 9 dicembre. La notte della verità. L'Allianz Stadium contro la Juventus. Un esame determinante per capire la grandezza di una squadra che mira il prima possibile a mettere fine al dominio degli odiati rivali. Sarà uno scontro diretto acceso, intenso e incerto, come da copione: ma l'Inter avrà una spinta in più, sorretta da un pubblico straordinario e dalla voglia di rinascere definitivamente. Quattro partite, un mese da non sbagliare. Inter, dicci dove vuoi arrivare.

tutte le notizie di