FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

L’Inter ritrova Scamacca: è mancato così poco. Quanto sarebbe servito a Inzaghi?

L’Inter ritrova Scamacca: è mancato così poco. Quanto sarebbe servito a Inzaghi? - immagine 1
L'attaccante dell'Atalanta, avversario sabato sera, in estate è stato vicinissimo al trasferimento a Milano
Fabio Alampi Redattore 

Reduce dalla super prestazione fornita contro l'Empoli, impreziosita da 2 gol e un assist, Gianluca Scamacca si appresta ad affrontare sabato sera quello che avrebbe potuto essere il suo presente: l'Inter. Una trattativa che sembrava vicinissima alla fumata bianca, prima dell'inserimento decisivo dell'Atalanta e la decisione del club di viale della Liberazione di non rilanciare. Oggi se lo godono a Bergamo, e i primi frutti di questo investimento da circa 30 milioni di euro già si vedono.

L’Inter ritrova Scamacca: è mancato così poco. Quanto sarebbe servito a Inzaghi?- immagine 2

Il suo impattto all'Atalanta

—  

Il primo bilancio di Scamacca con la maglia dell'Atalanta parla di 4 gol segnati in 7 partite di campionato, mentre in Europa League è ancora a secco dopo 2 apparizioni, entrambe dalla panchina. Nel mezzo anche 3 settimane di stop per un infortunio muscolare, oltre alla gioia per il primo centro con la Nazionale. In Serie A, dopo un rapido apprendistato, si è preso una maglia da titolare al centro dell'attacco orobico, tanto che 4 delle ultime 5 uscite stagionali sono state dal primo minuto. Va però detto che le 4 reti realizzate fin qui sono frutto di 2 doppiette: ciò significa che in 5 delle 7 gare giocate in campionato non ha scritto il suo nome sul tabellino.


L’Inter ritrova Scamacca: è mancato così poco. Quanto sarebbe servito a Inzaghi?- immagine 3

Quanto sarebbe servito all'Inter?

—  

Una volta finito all'Atalanta, il posto di Scamacca all'Inter è stato preso da Marko Arnautovic. Una scelta dettata dall'esigenza di inserire in rosa un centravanti forte fisicamente e ben strutturato, qualità che Lautaro e Thuram (al momento gli unici attaccanti di ruolo a disposizione di Inzaghi) non possiedono. Ma uno come Scamacca sarebbe effettivamente servito ai nerazzurri? E quanto?

Tralasciando le questioni economiche, sicuramente il romano sarebbe stato più utile dell'austriaco, a cominciare da un puro discorso anagrafico, essendo 10 anni più giovane. Più futuribile, quindi, e di conseguenza patrimonio finanziario oltre che tecnico per il club. La sua presenza in rosa, però, avrebbe forse tolto spazio a Thuram, grandissimo protagonista di questa prima parte di stagione, con il quale si sarebbe dovuto alternare al fianco di Lautaro. Una questione che, ormai, rimarrà solamente teorica: l'Inter si gode il francese, e sabato proverà a limitare Scamacca, per evitare di pensare ad eventuali rimpianti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.