copertina

Inter-Roma: la sfida dei due mondi e dei due gemelli diversi. I titoli dei quotidiani…

Nessun timore reverenziale. La Roma è la prima della classe, ma l’Inter, la sua Inter, sta facendo tutto quello che lui ha chiesto. Walter Mazzarri è soddisfatto del suo lavoro. Non invidia niente a nessuno, anche in settimana si è detto...

Eva A. Provenzano

Nessun timore reverenziale. La Roma è la prima della classe, ma l'Inter, la sua Inter, sta facendo tutto quello che lui ha chiesto. Walter Mazzarri è soddisfatto del suo lavoro. Non invidia niente a nessuno, anche in settimana si è detto felice di essere a Milano, si sente seguito, capito, sa che c'è ancora tanto lavoro da fare, ma sa anche che - forse prima del previsto - i suoi lo stanno seguendo in tutto e per tutto e non ha nessun rimpianto . "Dopo il Napoli ho avuto diverse alternative. Una era l'Inter e ho fatto questa scelta. Quando scelgo una squadra penso che i miei giocatori siano i migliori al mondo", ha sottolineato. E ha puntato tutto sulla forza del collettivo: "Cosa può fare la differenza? Se i miei ragazzi riescono a fare certe cose già viste su continuità e movimenti magari sarà proprio il gioco di squadra a pesare". 

Il suono è simile alle parole di Rudi Garcia che da Trigoria ha fatto capire che vuole i tre punti perché si può fare: "Mi fido della mia squadra al duecento per cento. Tutti, anche quelli che sono in panchina, sono partecipi di quanto accade. Siamo una squadra. Non si gioca in uno, se uno ha un talento molto importante si gioca comunque in undici e pure di più, i tre giocatori che entrano sono giocatori che aiutano la squadra". Concetti simili proposti in modo diversi: uno più diretto, l'altro più filosofico. 

Insomma, la sensazione è che sarà uno scontro da scintille. Il giorno di Inter-Roma è arrivato (si gioca stasera al Meazza alle 20:45). E anche sulle prime pagine dei giornali si racconta delle similitudini dei due club che arrivano da una stagione difficile e cercano di riscattarsi. Ecco come titolano i tre quotidiani sportivi in edicola oggi:

LA GAZZETTA DELLO SPORT -Gemelli diversi. I due club sono la sorpresa di questo avvio di campionato. Protagonisti, numeri e segreti di una sfida che torna a contare per lo scudetto. 

CORRIERE DELLO SPORT - La notte di Inter-Roma. Rudi carica! Che duello a San Siro. Garcia: "Voglio vincere". Mazzarri: "Pronti a fermarli". 

TUTTOSPORT - Mazzarri scalda il super anticipo di San Siro con la Roma: "Inter, adesso alza la tua autostima". La sfida dei due mondi secondo l'emergente Garcia: "La Roma pronta al salto in alto. Noi come la Francia di Hidalgo, che onore".