copertina

Inter-Roma, pagelle a confronto. Pereira buon esordio, serataccia Silvestre

Come nostra consuetidune, analizziamo la partita di ieri, vinta dalla Roma per 3-1, confrontando le pagelle delle testate giornalistiche più importanti. Prendiamo in considerazione i 2 migliori e i 2 peggiori della formazione di Stramaccioni....

Lorenzo Roca

Come nostra consuetidune, analizziamo la partita di ieri, vinta dalla Roma per 3-1, confrontando le pagelle delle testate giornalistiche più importanti. Prendiamo in considerazione i 2 migliori e i 2 peggiori della formazione di Stramaccioni.

FCINTER1908Pereira 6,5 - Esordio sicuramente positivo quello dell'ultimo arrivato in casa Inter. L'uruguaiano ha gamba, corre, si propone e crossa. Applausi meritati quando lascia il campo al 65' per crampi.Guarin 6,5 - Qualità e quantità in mezzo al campo. Prende il controllo del centrocampo nerazzurro, ruba una quantità infinita di palloni, fa salire la squadra e serve gli attaccanti con passaggi filtranti e lanci millimetrici. Un vero e proprio mastino.

Castellazzi 5 - Tre tiri della Roma, tre gol. Se al gol di Florenzi può far poco, su quello di Osvaldo certamente avrebbe potuto far di più. Male, poi, la copertura del primo palo in occasione del terzo gol della Roma.Silvestre 5 - Comincia bene, anticipando spesso gli avversari. Nella ripresa cala insieme a Ranocchia e lo si nota dai gol subiti, soprattutto nel primo, quando si trova in ritardo su Florenzi. Può e deve migliorare.

GAZZETTA DELLO SPORTPereira 6 - Stramaccioni gli chiede di agire da interno sinistro, ma Alvaro va dove lo portano cuore e natura, sulla fascia. Tende ad allargarsi e di per sé non è un male, perché lo si vede di frequente al cross. Corre come un pazzo e dura un tempo. Esce e arriva l’1 2: un caso?Guarin 6 - A lungo il migliore dei nerazzurri, gli neghiamo la statuetta dell’interista più bravo perché in avvio di ripresa, innescato da Palacio, si fa rimpallare da Castan e si fuma la palla del possibile 2 1. Per il resto, però, fa valere piedi e fisico.

Zanetti 5 - Non va in pressione su Totti «crossante» per lo 0 1 di Florenzi. Resta a guardare il capitano della Roma, non accorcia lamarcatura. Da terzino limita le cavalcate, dalla sua parte spinge Balzaretti. E Osvaldo pennella l’assist dell’ 1-3 sotto il suo naso.Silvestre 5 - Né Guarin né Gargano si preoccupano di tallonare Florenzi nell’incursione che frutta lo 0 1 alla Roma, così la figuradel fesso la fa lui, scavalcato dal cross «tottesco». Affettato come un salame dall’assist dell’1 2 e bruciato da Marquinho per l’1 3.

CORRIERE DELLA SERAZanetti 6 - Tra i meno peggio dell’Inter e questo è un premio alla sua serietà ma anche un grosso punto interrogativo sulresto della squadra di ieri sera. Non può essere eterno, ma ci prova.Nagatomo 6 - Bel duello con Destro, in cui cerca di far pesare la sua velocità. Un tiro pericoloso, ma alto, nel primo tempo. Dagiapponese vero è uno degli ultimi ad arrendersi.

Castellazzi 5 - Confermato in porta perché Handanovic tornerà dopo la sosta per le nazionali. Visto il terzo gol, preso sul suo palo,prima torna lo sloveno e meglio è.Silvestre 5 - L’ultimo della colonia argentina, la Otra Selección, regge nel primo tempo ma crolla sulle accelerazioni di Osvaldo nelsecondo. Chi prova a paragonarlo a Samuel sappia che commette sacrilegio.

REPUBBLICANagatomo 6 - Non vuole abdicare al ruolo di titolare della fascia sinistra. Ripaga la fiducia di Stramaccioni con una partita disciplinatissima nella quale annulla Destro, provocando una certa frustrazione nel calciatore più pagato del mercato.Pereira 6 - Sembra un mezzofondista con la sua corsa leggera e instancabile. Deve ancora oliare i tempi degli inserimenti, ma la sua dinamicità diventerà una risorsa per l’Inter. Deve arrendersi alla condizione ancora non ottimale, fermato dai crampi.

Gargano 5 - I giri del motore sono gli stessi di Pescara, ma la precisione delle traiettorie è decisamente inferiore a una settimana fa.Silvestre 5 - Concede a Osvaldo la possibilità di inserirsi nel corridoio disegnato da Totti sul 2-1 della Roma. Da lì va in confusione permettendo a Marquinho di firmare il 3-1.

CORRIERE DELLO SPORTPereira 6 -  Esordio in nerazzurro da centrocampista di sinistra, al posto di Cambiasso. Misura del cross da registrare, ma da quella parte attacca e soprattutto dà corsa al reparto. Esce con i crampi.Sneijder 6 - Arretra per trovare spazi, conclude, gioca molti palloni e chiede l'uno-due per andare in porta. Non "esce" mai dalla partita anche se la presenza di Cassano e Milito lo costringe a molti ripieghi difensivi e a un certo dispendio di energie.

Silvestre 4,5 - Corpo a corpo continuo con Osvaldo. Ci mette grinta, ma non basta. Quanti errori negli appoggi e nei disimpegni di testa. Ripresa da incubo. Al primo test vero con la maglia dell'Inter, crolla.Milito 5 - Gioca sulla linea del fuorigioco provando lo scatto. Si muove molto, ma alla fine non punge e non si ricordano sponde per gli inserimenti dei compagni.

GIORNALENagatomo 6 - Vince il duello con Destro, qualche sovrapposizione con Pereira.Pereira 6 - Buon esordio, il suo movimento verticale rende più dinamica l’Inter.

Silvestre 5 - Serataccia, è sorpreso da Florenzi che gli arriva alle spalle, ma anche da Marquinho e fa una deviazione da brividi.Sneijder 5 - Serata in chiaroscuro, una sola vera occasione da rete.