copertina

L’INTER alza il muro: il gioco delle coppie di MAZZARRI

Senza troppi giri di parole, il tallone d’Achille dei nerazzurri la scorsa stagione fu senza dubbio il pacchetto difensivo. Un saldo negativo ( 55 a 57 gol fatti/subiti) che a fine stagione è costato ai nerazzurri l’ingresso non solo...

Giovanni Montopoli

Senza troppi giri di parole, il tallone d’Achille dei nerazzurri la scorsa stagione fu senza dubbio il pacchetto difensivo. Un saldo negativo ( 55 a 57 gol fatti/subiti) che a fine stagione è costato ai nerazzurri l’ingresso non solo nell’Europa che conta, ma anche in quella “scomoda”.

La difesa oggi è invece l’unico reparto già completo messo a disposizione di Mazzarri. Con gli arrivi di Campagnaro e Andrelli e le conferme di Samuel, Juan Jesus, Ranocchia e Chivu, saranno in 6 a contendersi 3 maglie da titolare.

IL GIOCO DELL COPPIE – l’abbondanza o meglio l’ampia alternanza in difesa sta fornendo a Mazzarri la possibilità di sperimentare tutti gli assortimenti possibili. Ad oggi, nelle amichevoli disputate fino a questo momento,  i ruoli sembrerebbero esser predefiniti: Campagnaro o Andreolli per il centro-destra; Samuel o Ranocchia come centrali e Juan Jesus o Chivu per il centro-sinistra.

RISULTATI – Nonostante Handanovic sia stato chiamato a compiere “qualche” intervento di troppo, le prime uscite della nuova difesa nerazzurra non sono sembrate scoraggianti, anzi. Contro l’Amburgo – specie nella ripresa – si sono viste risposte incoraggianti in relazione a trame offensive ben più complesse di quelle offerte dal Feralpi Salò e dal Vicenza.

CHELSEA – nell’amichevole che i nerazzurri giocheranno contro il Chelsea, Mazzarri potrà avere ulteriori conferme sullo stato di forma della sua difesa. Difesa che progressivamente sarà sottoposta a test sempre più critici.