Brillante vittoria dei nerazzurri a Baku, squadra imbottita di giovani e giocatori a chilometraggio ridotto, contro un avversario dai più definito iperscarso ma comunque in casa e che giocava el partido del siglo. Stramaccioni ha ad ogni modo saputo lavorare molto bene da un punto di vista motivazionale e tattico, operando scelte insolite e rischiose (Cambiasso centrale in una difesa a 3, Obi e Mudingayi dal primo minuto) e puntando sui giovani che lui conosce molto bene.
copertina
Neftchi-Inter, voti a confronto: il Guaro romba e ruggisce, Cou arma da derby
Brillante vittoria dei nerazzurri a Baku, squadra imbottita di giovani e giocatori a chilometraggio ridotto, contro un avversario dai più definito iperscarso ma comunque in casa e che giocava el partido del siglo. Stramaccioni ha ad ogni modo...
Vediamo che partita hanno visto i maggiori quotidiani nazionali attraverso le pagelle dei giocatori dell'Inter, abbiamo preso in esame i 3 migliori della squadra di Stramaccioni per ciascuna testata.
FCINTER1908COUTINHO 8: Stiamo passando, a grandi passi, da promessa a certezza. Ogni partita un passo avanti. Oggi si regala e ci regala un gol di tacco, stop meravigliosi, accelerazioni, dribbling. Tutto bellissimo.GUARIN 8: Prestazione gigantesca. L'Inter segna tre gol, tutti e tre propiziati da lui. I giocatori del Neftchi sembrano micetti spaventati davanti ad un leone. Che non ha pietà e li asfalta.CAMBIASSO 6,5: La sua sapienza tattica viene esaltata nel primo tempo, quando guida alla perfezione una difesa inedita.GAZZETTA DELLO SPORTCOUTINHO 7: La consistenza, finalmente. E il talento come abito di un giocatore che sa ragionare calcio in tempo reale. Quel gol di tacco è raffinatezza e praticità, poi l’avvio del 2 0 e del 3 0. Tenta anche altri numeri e gol, poi merita un rigore. Se dimentica laleggerezza da fumetto diventa arma tattica per sempre.GUARIN 7: Torna sgommante: entra in tutti i gol, offre sgroppate e finisce per sprecare da quanto è generoso. Stramaccioni gli dice«bentornato»: il Guaro romba.HANDANOVIC 7: Un rinvio con avversario addosso, poi un disimpegno senza connessione con Cambiasso, quindi l’attenzione perconservare il risultato dopo quella mareggiata a inizio Lato B.
CORRIERE DELLO SPORTCOUTINHO 7,5 - Gara sontuosa e con lampi di classe. Una rete di tacco, tante accelerazioni e giocate sopraffini che mettono in crisi il Neftçi. Aiuta anche quando c'è da difendere. Avanza la sua candidatura per una maglia da titolare nel derby.GUARIN 7 - Senza che Flavinho e Sadygov coprano i suoi inserimenti, si butta dentro con continuità ed è decisivo per tutte e tre le reti dell'Inter. Corsa, personalità e forza al servizio della squadra.CAMBIASSO 7 - Sontuoso da difensore centrale, guida il reparto con sicurezza e imposta bene la manovra. Quando viene avanzato a centrocampo, aiuta a controllare i ritmi nel finale.
IL GIORNALECOUTINHO 7: Cala nella ripresa ma è tutto da riscoprire, salta gli avversari con estrema facilità, li sceglie e li dribbla, fantastico. Uno così tenerlo fuori è una bella responsabilitàGUARIN 7: Inventa gli assist che portano ai tre gol. Gioca una partita personale contro le sue prestazioni deludenti. Schioda palloni dai piedi degli avversari, rilancia pronto, vede i compagni.JUAN JESUS 7: Ha scarnificato ogni iniziativa azera oltre il cerchio
LIBEROCOUTINHO 7.5: vive un momento di forma straordinario. Certo la pochezza del Neftchi lo aiuta, ma dimostra di essere ben altro giocatore rispetto alle scorse stagioni: segna un gran gol di tacco, va vicino ad un altro con un destro a giro. Ma non solo: moltomovimento, tanti dribbling (pure un rigore non dato) e aiuta anche dietro quando c’è bisogno. Si candida per un posto dal 1’ contro il Milan nel derbyGUARIN 7: gioca il primo tempo al piccolo trotto, anche così però è troppo superiore agli avversari. Dai suoi piedi nascono tutte e tre le reti dei nerazzurri. Nella ripresa il Neftchi aumenta la pressione, e si ricorda di essere anche un centrocampista di quantitàcombattendo su tutti i palloniLIVAJA 6.5: alla seconda da titolare in Europa League, trova anche il secondo gol, di rapina. Una partita più di quantità, fatta di sponde e sportellate coi difensori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA