copertina

Obi: “Ancora ho tanto da dimostrare. Il mercato? Non mi preoccupa. Lo sapevate che…”

Voglia di crescere, voglia di dimostrare, per chi si sente più nerazzurro che mai, Joel Obi. Protagonista di “Prima Serata” con Roberto Monzani, il centrocampista si racconta a tutto tondo, svelando il suo amore per l’ Inter, un...

Francesco Parrone

Voglia di crescere, voglia di dimostrare, per chi si sente più nerazzurro che mai, Joel Obi. Protagonista di "Prima Serata" con Roberto Monzani, il centrocampista si racconta a tutto tondo, svelando il suo amore per l' Inter, un club che lo fa sentire in famiglia.

"Ho ancora tanto da dimostrare, ma mano a mano sto acquisendo fiducia. I miei compagni mi aiutano a crescere e io, insieme a loro, non ho paura di farlo. Sono felice qui, sereno: la Società mi dà tranquillità. Anche sul futuro? Sì, anche sul futuro. E sono stato fortunato, ho fatto la scelta giusta rimanendo qui a lavorare duro, in attesa del mio momento. Speravo che un giorno ci sarebbe stata la mia occasione e ora che è arrivata non la voglio sprecare: sono concentrato sul lavoro e lo faccio con serenità, grazie al club. Sono contento di come sono cresciuto nel corso di questa stagione, anche se - ovviamente - per la squadra avrei voluto risultati diversi".

Una tranquillità che consente a Obi di ascoltare le voci di mercato che lo riguardano senza farsi distrarre, "esatto, non mi preoccupo di queste voci. Ripeto, sono tranquillo. I giornali hanno scritto di un mio possibile futuro al Napoli? Non è la prima volta che finisco in una trattativa, ma finché mi ci mettono dentro i giornali... (sorride, ndr). È la Società che decide e che dovrebbe dire queste cose, non i giornali. E a me non è stato detto proprio nulla in proposito, sono solo cose dei media, sono proprio tranquillo".

A proposito di Napoli, a riaffiorare alla mente c'è però anche uno sgradevole ricordo, quello dell'espulsione rimediata a San Siro il primo ottobre: "Un momento difficile, davvero difficile. Non sono un giocatore abituato a prendere cartellini rossi, ci sono rimasto male. Se avessimo vinto sarei stato meno triste, ma visto come andò a finire... Continuavo a chiedere scusa all'allenatore e ai compagni, stavo troppo male. Mi è comunque servito di insegnamento, in campo sto cercando di restare il più calmo possibile".

Si chiama esperienza e Obi, piano piano, la sta accumulando, a servizio della squadra. Ma quale la posizione prediletta a centrocampo? I tifosi, curiosi e preparati, vogliono sapere anche questo: "Mi piace fare il terzo in un centrocampo a 3 o nel 4-4-2 il centrale di centrocampo, ma mi adatto a tutto. Ovunque mi trovi cerco di dare tutto. E comunque - sorride il giocatore - pur di giocare farei anche il portiere! Ma lo sapete che nel mio primo anno in nerazzurro, in campo con Destro, facevo la seconda punta?!".