Si è giocata oggi la seconda gara del campionato Primavera. L'Inter ha affrontato l'Atalanta sul campo dello stadio Comunale di Bresso, in attesa della disponibilità del centrale del centro sportivo Giacinto Facchetti. Tanto agonismo per un "quasi derby", comunque sempre corretto. La spuntano i nerazzurri grazie alla doppietta di Samuele Longo, nella prima frazione di gara e alla rete di Galimberti nella ripresa. I bergamaschi, costretti a inseguire, riescono solo ad accorciare con Varano a metà della prima frazione, senza mai sapere impensierire la retroguardia interista nella ripresa.
copertina
Primavera: Finisce 3-1 per l’Inter la sfida contro l’Atalanta
Si è giocata oggi la seconda gara del campionato Primavera. L’Inter ha affrontato l’Atalanta sul campo dello stadio Comunale di Bresso, in attesa della disponibilità del centrale del centro sportivo Giacinto Facchetti. Tanto agonismo...
PRIMO TEMPO - Dal fischio d'inizio la gara entra subito nel vivo, con l'Atalanta che imposta il pressing alto nel tentativo di soffocare in gioco interista. I nerazzurri, in campo molto corti, si rendono però pericolosi già al 4' con Longo che impegna Facheris con la prima rasoiata nello specchio della porta avversaria. Bessa, poco dopo, al 7' prova lo schema dal corner con Duncan, con il ganese pennella una palla sul piede dell'italo brasiliano, ma la sua stoccata al volo è alta sopra la traversa. AL 14' il primo affondo della squadra ospite: Varano dalla sinistra guadagna il fondo e crossa per Magnaghi, che al volo tenta la girata di testa, appena alta. Al 17' la solita fiammata di Longo, che sulla trequarti recupera, come già fatto contro il PSV nella Next Gen Series, un ottimo pallone. Tantardini gli si oppone e Samuele appoggia per Bessa, in sovrapposizione alla sua destra. Daniel Bessa si appoggia poi a Crisetig, che parte in dribbling al limite dell'area, atterrato poi dall'irruenza della difesa atalantina. Sulla palla parte Bessa, ma la conclusione si spegne, dopo una deviazione della barriera, in angolo. Dal corner al 18' Duncan chiama lo schema, a sottolineare l'attenzione che Stramaccioni dedica ai calci piazzati e proprio dal tiro dalla bandierina, Longo trova il gol del vantaggio. L'Atalanta accusa il colpo e i nerazzurri ne approfittano. In quattro minuti, Longo, a modo suo, costruisce la palla del raddoppio. Come suo solito Samuele pressa l'ultimo uomo, nel caso specifico Redolfi, che al limite dell'area perde palla. Longo si porta a tu per tu con Facheris, finta la conclusione potente per poi appoggiare il pallone alla sinistra del portiere avversario. L'Atalanta prova la reazione d'orgoglio e al 30' prima Nava, poi Esposito provano a concludere, ma Tornaghi è bravo a chiudere in entrambe le occasioni. Varano al 37' accorcia le distanze: innescato da Esposito, parte sul filo del fuorigioco e di fronte a Tornaghi tocca d'esterno sinistro a spiazzare l'estremo difensore nerazzurro. Nava a due minuti dal termine tutto solo a centro area sbaglia l'aggancio favorendo l'intervento in recupero di Paolo Tornaghi. Senza alcun minuto di recupero si chiude la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO - Senza cambi, le squadre fanno il loro ingresso in campo per la ripresa. Al 50' i nerazzurri orchestrano un'ottima azione offensiva fino a liberare Duncan per la conclusione, potente con il mancino, neutralizzata da Facheris. Al 54' Gallo decide la sua prima mossa, inserendo Grandi al posto di Nava. Crisetig poco più tardi, incuneatosi in area avversaria suggerisce per Longo, che, sfruttando un'indecisione difensiva, impegna Facheris. Il portiere bergamasco si oppone con il corpo negando la tripletta al bomber interista. L'Inter spinge forte e al 58' Duncan inventa per Terrani, in area, Facheris neutralizza in uscita bassa. Intorno al 70' il ritmo si abbassa e i nerazzurri mantengono il possesso palla sulla trequarti avversaria. Al 73' Longo ha sui piedi la palla del possibile 3-1, ma con l'esterno non riesce a deviare in rete la torre di Terrani. Mella, in campo per Bessa dal 61' al 78' trova la girata potente di testa su una punizione dal lato corto del limite dell'area e, ancora una volta, Facheris è decisivo nel tenere aperta la sfida. Un minuto più tardi Vojtus fa il suo ingresso in campo per Terrani. Negli ultimi sprazzi di gara i nerazzurri assediano l'area atalantina, con Pecorini, Crisetig e Mella che innalzano una diga a fermare i tentativi di ripartenza avversari. Galimberti all'89' devia in rete il cross di Bandini definendo il risultato sul 3-1. Dopo 3 minuti di recupero si conclude la gara, con l'Atalanta che, nella ripresa, non ha mai saputo mettere i nerazzurri in difficoltà.
Inter-Atalanta: 3-1Marcatori: 18', 22' Longo; 37' Varano, 89' Galimberti.
Inter (4-3-3): 1 Tornaghi; 2 Bandini, 4 Kysela, 5 Galimberti, 3 Albirno; 11 Duncan (75' Pecorini 15), 6 Crisetig, 8 Romanò; 7 Terrani (79' Vojtus 18), 9 Longo, 10 Bessa (61' Mella 17).A disposizione: 12 Melgrati, 13 Spendlhofer, 14 Falasca, 16 Benassi.Allenatore: Stramaccioni.
Atalanta (4-2-3-1): 1 Facheris; 2 Tantardini, 4 Milesi, 6 Redolfi, 3 Ponti; 5 Palma, 8 Esposito (61' Praprotnik 17); 7 Nava (54' Grandi 18), 10 Agazzi, 11 Varano (68' Villanova 16); 9 Magnaghi.A disposizione: 12 Barbugian, 13 Giovanelli, 14 Pozzi, 15 Marcarini.Allenatore: Gallo.
Arbitro: Diego di Torino.Ammoniti: 44' Esposito, 64' Tantardini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA