C’è una statistica molto interessante relativa agli ultimi sette tecnici dell’Inter, o meglio gli ultimi sette che sono riusciti a mettere in fila almeno 35 gare consecutive (ufficiali) alla guida della squadra nerazzurra: Hector Cuper, Alberto Zaccheroni, Robeto Mancini, Josè Mourinho, Claudio Ranieri, Andrea Stramaccioni e Walter Mazzarri. Questi i tecnici presi in considerazione dalla statistica.
copertina
Prime 35 gare di Inter: Mou il più vincente, poi Strama. Mazzarri penultimo davanti a…
C’è una statistica molto interessante relativa agli ultimi sette tecnici dell’Inter, o meglio gli ultimi sette che sono riusciti a mettere in fila almeno 35 gare consecutive (ufficiali) alla guida della squadra nerazzurra: Hector Cuper,...
Chi tra questi ha vinto più gare? Chi ha fatto peggio di tutti? Analizzando i dati viene fuori che il migliore in assoluto è Josè Mourinho, detentore del triplete e di gran lunga il tecnico più stimato dagli interisti, almeno quelli della nuova generazione. Il portoghese ha totalizzato il 63% di vittorie nelle prime 35 gare in nerazzurro, ottenendo 22 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.
Dietro Mourinho si piazza a sorpresa Andrea Stramaccioni; il tecnico romano ha una percentuale poco più bassa di quella del vate di Setubal. Con 21 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, Stramaccioni guadagna una percentuale di vittorie pari al 60%.
Sul podio sale anche Hector Cuper, con il 57% di vittorie su 35 incontri disputati: 20 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. Questo il bottino del tecnico argentino.
Finiscono in pareggio Claudio Ranieri e Roberto Mancini, i due allenatori italiani sono appaiati al quarto posto con la stessa percentuale di vittorie: 49%. Entrambi hanno ottenuto 17 vittorie, ma il Mancio ha totalizzato più punti totali, 39 contro i 26 di Ranieri. Questo grazie ai 18 pareggi e le zero sconfitte dell’attuale tecnico del Galatasaray. Ranieri, invece, ne aveva perse 13 e pareggiate 5.
Il penultimo posto in classifica spetta a Walter Mazzarri. Il tecnico di S.Vincenzo ha una percentuale di vittorie del 40%: sono 14 i successi ottenuti in campionato, esattamente come i pareggi. Le sconfitte sono sette.
L’ultima posizione è occupata da Alberto Zaccheroni, con una percentuale del 37% di successi su 35 gare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA