copertina

Ranieri: “Lucio esuberante, Pazzini giocherà . Capello? Non sa cosa si perde”

Vigilia di campionato per l’Inter. Alla Pinetina, in conferenza stampa, parla Claudio Ranieri, che presenta la sfida contro il Chievo. FCINTER1908.IT ha seguito in diretta la conferenza stampa del mister nerazzurro. “Il Chievo fa...

Daniele Mari

Vigilia di campionato per l'Inter. Alla Pinetina, in conferenza stampa, parla Claudio Ranieri, che presenta la sfida contro il Chievo. FCINTER1908.IT ha seguito in diretta la conferenza stampa del mister nerazzurro.

"Il Chievo fa sempre bene da quando lo conosco, pressa corre. Mi aspetto questo tipo di partita. Mi aspetto una gara tirata fino all'ultimo secondo".

Turnover?

"Non molto grande, non sono molto dell'avviso di fare grandi rotazioni. Lo stato di forma quando c'è non è che dura 10 mesi. Qualcosa ci sarà e ci sarà anche mercoledì".

Zarate titolare?

"Si sta integrando molto bene, e mi fa molto piacere. E' giovane, vuole fare bene, ci sono tutti i presupposti perché faccia un gran campionato. Poi valuterò e metterò la formazione più idonea".

Sneijder ha detto che l'Inter può vincere il campionato?

"Sono d'accordo, gli otto punti non mi spaventano. Il bello del calcio è lottare. Gli altri stanno rallentando, noi è vero siamo fermi ma se ci mettiamo in moto ce la facciamo".

La Juve gioca prima di noi?

"Adesso è andata così, in un'altra partita saremo avvantaggiati noi. Quando hai tutte queste competizioni non è facile. Loro sono tra virgolette avvantaggiati dal non giocare le coppe, ma noi dobbiamo pensare a Chievo e Atalanta".

Un mio pensiero su Del Piero?

"Evidentemente hanno pensato bene di farlo sapere adesso, avranno avuto le loro ragioni. C'avranno pensato mille volte. Darà tanto? Certo che darà ancora tantissimo".

Capello ha detto che non allenerà mai l'Inter?

"Non sa cosa si perde".

La squadra?

"Più siamo compatti e più possiamo portare in porto il risultato. Nei secondi tempi abbiamo perso 10 punti. Questa squadra ha qualcosa di importante. Una volta acquisito il risultato dobbiamo difenderlo come si difende un tesoro, una famiglia".

In cosa l'Inter è la squadra più forte?

"Io credo questo perché vedo i ragazzi come si allenano, con che serietà, con che partecipazione. C'è quel carattere che ammiravo da avversario. tutte queste cose mi fanno pensare positivo. Se penso che l'Inter sia la più forte? certo che lo penso. Anche da commentatore dicevo che Inter e Milan erano le più forti, poi Napoli, Juve, Lazio, Udinese. Ma l'Inter io la metto ancora lassù. Poi vincere lo scudetto dipende da tante cose ma dobbiamo riprenderci il palcoscenico lassù".

Lucio?

"Con lui parliamo, guardiamo filmati. Lui è esuberante, vuole dare tanto, quel che fa lo fa a fin di bene. Deve capire che in questo momento dove le cose non girano bene bisogna fare il proprio dovere con grande attenzione".

Firmare per arrivare con 4 punti alla Juve?

"Mai firmato in vita mia. Mi piace giocare e quello che ci siamo meritati ce lo portiamo a casa".

Chivu e Motta possono giocare un'altra partita e i più in forma giocheranno?

"I ragazzi stanno tutti bene, tutti in forma. Quelli più in forma non sono orientato a toglierli. Sono in forma e devono tirare la carretta. Pazzini? E' uno di quelli più in forma e quindi giocherà"

I rigori contro?

"Sono episodi e vanno presi per quelli che sono. Quando si vince, come nel triplete, significa che tutto va nel verso giusto. Tutto deve girare alla perfezione. Io sono stato chiamato perchè non girava nulla alla perfezione. A me esaltano le difficoltà, ma io ho una squadra di grande carattere. dobbiamo dimostrare che possiamo vincere, che non siamo vecchi, che possiamo lottare".