Il nuovo presidente dell’Inter, Erick Thohir, si sarà sicuramente puntato la sveglia, la scorsa notte, per assistere alla gara dei suoi ragazzi contro il Bologna. Il tycoon giovedì tornerà in Italia e domenica avrà modo di gustarsi dal vivo Inter-Sampdoria, quella che sarà la gara del suo esordio al Meazza.
copertina
Sarà un’Inter stile inglese: ecco il progetto di Thohir, le 4 aree e i nomi
Il nuovo presidente dell’Inter, Erick Thohir, si sarà sicuramente puntato la sveglia, la scorsa notte, per assistere alla gara dei suoi ragazzi contro il Bologna. Il tycoon giovedì tornerà in Italia e domenica avrà modo di gustarsi dal vivo...
Thohir, nel prossimo fine settimana, avrà nuovi colloqui, anche di mercato, anche se il tutto non dovrebbe preludere ad un nuovo Cda in quanto la macchina Inter è già partita a tutti gli effetti. Se ne riparlerà quindi nel prossimo gennaio. Il tycoon, oltre a fare il presidente, sarà anche amministratore delegato, carica che sarebbe dovuta essere sua sin dall’inizio, prima dei no ripetuti di Moratti a fare il presidente. Thohir insomma ha l’Inter in pugno sia dal punto di vista delle quote sia dei ruoli. E’ lontano da Milano ma ha anche distribuito le deleghe e creato una struttura all’inglese.
La società sarà divisa, appunto, in 4 fasce: costi, ricavi, gestione sportiva e comunicazione. La prima sarà diretta da Michael Williams. Tra un mese sarà ufficializzato come nuovo dirigente dell’Inter, anche se lui in realtà sta già lavorando per la causa. Sarà lui ad occuparsi della direzione commerciale e avrà il compito di cercare di ridurre il gap nei ricavi rispetto a Juventus e Milan: escluso lo sponsor della maglia, i nerazzurri incassano dagli altri partner commerciali circa 12 milioni, la metà dei rossoneri e 8 milioni meno dei bianconeri.
Per l’area sportiva il responsabile sarà sempre Marco Branca, che insieme ad Ausilio si rapporterà con Mazzarri e decideranno i movimenti per gennaio. A giugno poi, rimane sempre in cima alla lista il nome di Sabatini.
L’area comunicazione, invece, sarà ritoccata nelle prossime settimane con l’ingresso di un nuovo direttore. Il dg Fassore sarà il procuratore della società. In pratica fungerà da supervisore delle 4 aree e riferirà direttamente a Thohir che vuole essere informato di tutto, in particolar modo di quello che succede fuori dal campo perché dà grande importanza al business e alla comunizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA