copertina

Strama: “Stagione maledetta. Rigore inesistente. L’infortunio di Gargano…”

Passiamo ore ad esaminare limiti, problemi legati ad infortuni, assenze che pesano, problemi tecnici di una squadra che non è stata costruita per arrivare in alto. Nessuno mai si è sognato di dire che l’Inter non ha problemi evidenti di...

Eva A. Provenzano

Passiamo ore ad esaminare limiti, problemi legati ad infortuni, assenze che pesano, problemi tecnici di una squadra che non è stata costruita per arrivare in alto. Nessuno mai si è sognato di dire che l'Inter non ha problemi evidenti di formazione e di qualità. Poi però vediamo le partite e tutte le volte che si costruisce qualcosa, ad un certo punto quel qualcosa viene disfatto.

A Trieste il primo tempo è stato a senso unico, Rocchi cade al limite dell'area. Fallo da ultimo uomo. L'arbitro gli chiede di alzarsi. Palo di Cambiasso, Alvarez che ci prova in tutti i modi ad ispirare e a tirare, ma niente. La palla non entra. Stramaccioni perde Gargano a centrocampo il Cagliari attacca, arriva con facilità in area e succede che protesta per due rigori non concessi. Poi il terzo episodio, cade pure Pinilla, Silvestre cerca di evitarlo e Celi non resiste, il penalty lo dà, uno a zero per i rossoblù e la partita cambia. Altro giro, altro blackout. Con Samuel che va a giocare in attacco dopo che Cambiasso era stato sostituito da Nagatomo e lo stesso giapponese esce dopo pochi minuti perchè si fa male al ginocchio. Sempre lo stesso. A fine gara il tecnico interista parla ai microfoni di Sky. E queste sono le sue parole: 

EPISODI -Quanto pesano? Purtroppo, e lo dico perché abbiamo fatto un ottimo primo tempo nonostante le assenze e l'emergenza, abbiamo avuto tre occasioni importanti, Handanovic mai impegnato. Parlando di calcio, la chiave per me è stata l'infortunio di Gargano perché in quel momento Cambiasso e Kovacic erano andati avanti ad aoiutare Rocchi e lui facevo da collante con la difesa, quello ci ha pesato, abbiamo perso qualcosa, Kuzmanovic ha caratteristiche diverse. Nagatomo entra e lo devi sostituire, da 14 siamo adesso con altri due giocatori in meno. Il Cagliari poi ha meritato. Ancora una volta totalmente inesistente il rigore che va a condizionare la gara. 

SITUAZIONE -Io conosco i miei ragazzi, abbiamo comunque approcciato in maniera positiva alla gara, nonostante gli episodi a sfavore. E' l'ennesimo fallo a sfavore. E c'è punizione su Rocchi ed espulsione. Noi senza i tre attaccanti stiamo cercando di andare avanti comunque. 

DISEGNO CONTRO L'INTER? - Non credo che ci sia qualcosa che vada oltre all'errore. Sentire Pinilla che dice che praticamente si è tuffato, vedere Silvestre che leva la gamba, come fai a dare quel rigore? Lo dai poi contro una squadra in emergenza. E sono dispiaciuto più per la perdita di Gargano.

INFORTUNI -Nagatomo? E' il ginocchio il problema. Lo stesso del derby. L'avere affrontato due competizioni con alcuni reparti in emergenza ha aumentato i minutaggi dei singoli. Stagione maledetta, anche in una partita in cui fai bene, perdi un giocatore con caratteristiche chiave in quel momento e questo è un problema. 

ALVAREZ - Come faremo contro la Roma? Contro la Roma Pereira e Guarin out. Siamo in emergenza e gli arbitri potrebbero tenerne conto (ride.ndr). Scherzo ovviamente. Giriamo pagina e cerchiamo di arrivare carichi a mercoledì. 

IBARBO -Il rigore se c'è su Ibarbo, comunque non c'è su Pinilla. Io non sto piangendo. Il movimento di Ibarbo può far pensare al rigore. Ma quello dato è inventato. 

PRESIDENTE - Le sue dichiarazioni? Lui è sovrano e ha sicuramente più esperienza di me. Io ho una squadra d'allenare: devo credere nei miei giocatori e nei valori dello sport. Siamo andati in campo per fare bene. Questo si è visto.