Come di consueto confrontiamo le pagelle di fcinter1908.it e quelle dei maggiori quotidiani dopo il pareggio di ieri sera a Trebisonda che è valso ai nerazzurri il primo posto nel girone B di Champions League. Abbiamo preso i due migliori e i due peggiori dell'Inter per ogni testata.
copertina
Trabzonspor-Inter: le pagelle dei quotidiani e di FCINTER1908.IT
Come di consueto confrontiamo le pagelle di fcinter1908.it e quelle dei maggiori quotidiani dopo il pareggio di ieri sera a Trebisonda che è valso ai nerazzurri il primo posto nel girone B di Champions League. Abbiamo preso i due migliori e i due...
FCINTER1908.ITCambiasso 6,5 - Rompe il gioco avversario e prova a costruire quello nerazzurro, in assenza di Thiago Motta. Il compito gli riesce con discreto successo, e se Zarate avesse un'altra freddezza un suo lancio "alla Pirlo" avrebbe potuto regalare i tre punti all'Inter.Alvarez 6,5 - Scusate il ritardo! Con due mesi di ritardo, Ricky Maravilla finalmente sbarca nel pianeta Inter. Tante cose buone, al di là del gol, nel primo tempo. Secondo tempo in calo, ma la squadra non è che gli dia una mano. Ma il ragazzo ha talento, adesso ci sono anche le prove, non solo le parole.Stankovic 5 - Prova a giocare il suo calcio, ma lo gioca alla metà del ritmo a cui siamo abituati. E inevitabilmente perde in efficacia. Dato emblematico? Quante volte è arrivato a proporsi in area? Nessuna.Nagatomo 5: Era reduce da un infortunio, ma questo non basta a giustificare tutte le amnesie difensive. Le due-tre sortite offensive non valgono certo una sufficienza.CORRIERE DELLA SERACambiasso 6,5 - Pendolo tra le due linee, cuce, rattoppa, dà equilibrio. Al 15’ della ripresa mette Zarate davanti alla porta con una giocata da grande trequartista.Alvarez 6,5 - Larghissimo sulla destra, prende palla e si accentra. Non è un velocista e non lo sarà mai, è piuttosto un tanghero. Ha movimenti e pause che sembrano studiate per illanguidire e ipnotizzare. Al minuto 18 esegue il passo letale: il connazionale Milito capisce cosa ha in testa il ragazzo di Buenos Aires e gli fa una sponda perfetta, il piatto di sinistro è un magistrale casquet. L’autonomia è ancora ridotta e nella ripresa si spegne.Chivu 5 - La cosa migliore la fa al 36’, quando mette Zarate davanti al portiere con un raffinato e calibrato lancio verticale. Per la peggiore la scelta è ampia. Dietro soffre troppo e chiude troppo poco, anche se gli vanno concesse le attenuanti generiche: Zarate e Stankovic aiutano poco e niente e lui, come ha dichiarato, non è un terzino.Lucio 5,5 - Una chiusura mancata al 22’ potrebbe costare cara. Per il resto lavora sodo e respinge quasi tutto quello che spiove in area. Grave però l’amnesia alla mezz’ora del secondo tempo, quando dimentica Mierzejewski che, per fortuna dell’Inter, prende in pieno il palo.
GAZZETTA DELLO SPORTAlvarez 6,5 - Quel gol lo pensa proprio così: dà e va, e quando la palla gli torna sul sinistro è al posto giusto. In più si sforza anche di difendere, per questo cala alla distanza.Julio Cesar 6,5 - Spiazzato dalla deviazione di Samuel, non dal suo ex compagno (Flamengo 2003) Alanzinho, che provaa fargli uno scherzetto, e da Burak Yilmaz su punizione.Nagatomo 5 - Rientro in salita: fra Cech che inizia debordando e Altintop e Alanzinho che gli cucinano un tourbillon di incroci, va molto vicino al tilt. In ripiegamento è quasi sempre in affanno.Chivu 5,5 - Ormai si è rassegnato, Ranieri lo vede come laterale sinistro. E allora punta soprattutto a spingere, ma così gli scappa di scoprire troppo la fascia: intermittente soprattutto nella ripresa.
CORRIERE DELLO SPORTCambiasso 6,5 - Sporca le linee di passaggio degli avversari e prova a cambiare velocemente il fronte del gioco. Ha una visione di gioco superiore rispetto ai compagni e si vede.Alvarez 6,5 - Rispetto a inizio stagione un altro giocatore. Parte largo a destra, ma gioca diversi palloni interessanti anche accentrandosi. Il gol è un capolavoro per costruzione e freddezza d’esecuzione. Cala alla distanza.Zarate 5 - Si accende saltuariamente e davanti alla porta non riesce a far male come dovrebbe.Nagatomo 5 - Per infortunio non giocava dal 29 ottobre e appare subito in difficoltà. Svagato, non tiene la posizione e soffre chi si inserisce dalla sua parte.
IL GIORNALEAlvarez 7 - Ricky mezza maravilla. Comincia a mostrare qualità e, soprattutto, un modo di star in campo più europeo. Il gol è una chicca: splendido dai e vai e calcio mirato. Il resto è un giocare da ragazzo spazzola: fa tutto quello che gli hanno chiesto. Un po’ defilato nella ripresa.Samuel 7 - Deviazione decisiva sul pari di Altintop. In difficoltà quando i turchi accelerano l’azione in area. Poi guai a chi circola.Stankovic 5 - Impreciso e affannato. Grande volontà, poca consistenza.Lucio 5 - Se non combina qualche guaio non si dà pace. Partita carta carbone delle altre: gran mulinare di gambe, interventi intrisi di spettacolarità e qualche svarione che fa rischiare la sconfitta all’Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA