editoriale

I conti non tornano

L’Italia è un posto strano. Gli eroi sono strani. Anche gli ideali sono strani. Questa giornata di campionato, invece, è molto speciale. Rientra Antonio Conte. Finalmente finirà la farsa dei box negli stadi, con l’allenatore...

Sabine Bertagna

L'Italia è un posto strano. Gli eroi sono strani. Anche gli ideali sono strani. Questa giornata di campionato, invece, è molto speciale. Rientra Antonio Conte. Finalmente finirà la farsa dei box negli stadi, con l'allenatore bianconero a impartire disposizioni trasmesse da Paratici alla panchina telefonicamente. Dite che non è permesso? La fine della squalifica decreta la fine di un teatrino dell'assurdo dove tutto si svolge esattamente come se la squalifica non ci fosse. Solo che tutti fingono che non sia così. Prendete per esempio la partita contro lo Shakhtar. Conte si agita moltissimo per tutti i 90 minuti e sembra chiedere a Paratici di chiamare la panchina. Gli stessi giornalisti lo raccontano senza problemi in telecronaca. Tanto di immagini di videocamere e nessuno si stupisce. Perché dovremmo farlo noi?

Bene. Per il rientro di Conte il calcio italiano prepara l'accoglienza delle grandi occasioni. Abete gli fa l'in bocca al lupo. Allegri sottolinea che è giusto che torni in panchina. Nessuno lo dice, ma in fondo tutti lo pensano. Che questa squalifica sia stata una grossa ingiustizia. Sul fatto dell'omessa denuncia invece giusto e sbagliato sono concetti molto più sfumati. E decisamente meno importanti. Comunque SKY per il grande giorno ha pensato di dedicare una telecamera all'allenatore bianconero. La SKY Conte Cam. Ecco cosa dice il comunicato stampa SKY sull'iniziativa. "La squalifica è finita, il grande giorno sta per arrivare, Antonio Conte può tornare in panchina. Un ritorno attesissimo da tutti gli juventini, ma che suscita curiosità anche in chi non ha a cuore le sorti dei bianconeri." Wow.

Il comunicato prosegue. "Inoltre, all’interno di Benedetta Domenica, verranno ripercorsi i mesi di squalifica di Conte e poi, se parlerà, la sua prima intervista post squalifica a Sky Calcio Show." Se parlerà. Già perché la società bianconera é l'unica a poter decidere se parlare o no. Da tempo immemore infatti la Juventus annulla le conferenze pre-partita. Senza che nessuno ne sia particolarmente contrariato. Salvo poi indignarsi al primo silenzio stampa dell'Inter perché le società devono rispettare gli impegni presi e parlare. Già. Ma non facciamoci distrarre da questi dettagli insignificanti. Domani ritorna Conte. L'eroe di questa Italia. Così incoerente. Così tristemente prevedibile. 

Twitter @SBertagna