editoriale

I numeri che hanno costretto MORATTI ad abdicare. Juve: +174% col nuovo stadio!

I numeri hanno avuto la meglio sulla passione. Massimo Moratti ha provato a resistere, come ha detto lui stesso potrebbe anche andare avanti da solo ma non se l’Inter vuole tornare nell’elite mondiale. Far navigare a vista la sua...

Daniele Mari

I numeri hanno avuto la meglio sulla passione. Massimo Moratti ha provato a resistere, come ha detto lui stesso potrebbe anche andare avanti da solo ma non se l'Inter vuole tornare nell'elite mondiale.

Far navigare a vista la sua creatura, districandosi tra eventuali terzi, quarti, quinti posti non è nelle intenzioni del numero uno nerazzurro, che ha deciso così di cedere alle avance di Erick Thohir.

I numeri parlano chiaro: l'Inter ha problemi di fatturato, ha problemi di gestione economica nonostante il crollo del monte ingaggi, ha problemi nel mantenere una competitivà adeguata con la riduzione dei costi.

L'Inter nel 2012 ha avuto un fatturato di 185,9 milioni di euro, in netto calo rispetto ai 211,4 del 2011 (-13%). Nella classifica dei fatturati europei, la società nerazzurra è scivolata dall'ottavo al dodicesimo posto, mancando la top ten per la prima volta dalla stagione 2001/2002.

Anche i diritti televisivi, che pure rappresentano il 60% delle entrate nerazzurre, sono calati nel 2012: 112,4 milioni, meno 12 milioni (10%) rispetto all'anno precedente.

Anche gli introiti dati dallo stadio sono crollati lo scorso anno: meno 9,7 milioni di euro (-29%), 23,2 milioni in tutto. Della 'torta' totale del fatturato nerazzurro, solo il 13% deriva da incassi derivanti dallo stadio

Il settore commerciale (quello più criticato in assoluto) ha generato introiti per 50,3 milioni di euro, in calo del 7% (-3,8 milioni di euro) rispetto al 2011. Il settore commerciale copre il 27% del fatturato interista complessivo.

Riepilogando: il fatturato nerazzurro del 2012 è stato generato per il 60% dai diritti tv (112,4 milioni), per il 13% dallo stadio (23,2 mln) e per il 27% dal settore commerciale (50,3 mln).

Veniamo ai confronti:

FATTURATO MILAN: 49% diritti tv (126,3 mln), 38% settore commerciale (96,8 mln), 13% stadio (33,8 mln). E' imbarazzante notare come il Chelsea, con uno stadio grande poco più della metà di San Siro, incassi tre volte più delle milanesi.

FATTURATO JUVE: 47% diritti tv (90,6 mln), 37% settore commerciale (73 mln), 16% stadio (31,8 mln). Mostruoso il dato della crescita degli introiti "da stadio" (grazie alla costruzione dello Juventus Stadium): +174%, da 11,6 mln a 31,8 mln in un solo anno. Anche il settore commerciale ne ha beneficiato, crescendo di 19,4 mln (+36%)

FATTURATO REAL MADRID: 39% diritti tv (199,2 mln), 36% settore commerciale (187,2 mln), 25% stadio (126,2 mln)