editoriale

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

I più si sono radunati lunedì, alla Pinetina, per il ritrovo ufficiale della stagione che verrà. Ad aspettarli un nuovo staff composto da Mazzarri e dai suoi preparatori. Una scelta specifica, cercata e infine messa in pratica per voltare...

Sabine Bertagna

I più si sono radunati lunedì, alla Pinetina, per il ritrovo ufficiale della stagione che verrà. Ad aspettarli un nuovo staff composto da Mazzarri e dai suoi preparatori. Una scelta specifica, cercata e infine messa in pratica per voltare pagina dopo quella che è stata la goccia che ha fatto probabilmente traboccare il vaso: l'ultima travagliata stagione. La consapevolezza di non poter più lasciare nulla al caso ha sancito l'aria di rinnovamento che sembra soffiare sui nerazzurri. Per ora ha la forma del desiderio, da oggi sarà visibile anche sul campo.

Lo aveva promesso nella sua conferenza stampa di presentazione. Corsa e sudore. E forse proprio in virtù di questo mantra alcuni elementi non sono arrivati nemmeno al primo raduno (Cassano), altri invece sono stati probabilmente giudicati poco funzionali all'idea di Inter che ha in mente e di conseguenza scartati. Da oggi si inizia con il lavoro vero, quello duro, da domani doppi allenamenti. Gambe e teste concentrate per raggiungere la forma giusta. A dispetto di qualcuno che parlava di tristezza Inter ed orgoglio Milan, i giocatori nerazzurri, a partire dai nuovi arrivati, lasciano trapelare entusiasmo per il nuovo corso. Icardi e Longo hanno twittato stamattina messaggi che annunciavano la partenza per Pinzolo. Un po' come se fosse il primo giorno di scuola, vogliosi di sedersi sui banchi di scuola e di dimostrare. La sensazione è che ognuno di loro, dai senatori ai più giovani, farà di tutto per ritagliarsi il suo posto. Corsa e sudore. La tristezza la lasciamo a chi, da lontano, è abituato a giudicare fretttolosamente. Sul campo è tutta un'altra storia.

Twitter @SBertagna