Si è appena concluso il calciomercato estivo. Ecco le mie personalissime pagelle sull’operato delle italiane.
editoriale
Le pagelle del mercato: Fiorentina regina, dopo Inter e Juve. Milan, ‘tutto fumo e niente arrosto’.
Si è appena concluso il calciomercato estivo. Ecco le mie personalissime pagelle sull’operato delle italiane. INTER, voto 7,5: L’Inter, dopo diversi anni, torna a fare un mercato come si deve. Scelte dolorose, via gli eroi del ‘Triplete’...
INTER, voto 7,5: L’Inter, dopo diversi anni, torna a fare un mercato come si deve. Scelte dolorose, via gli eroi del ‘Triplete’ e coloro che hanno un elevato ingaggio. Arrivano innesti di grande qualità e quantità e che conoscono il calcio italiano. Dal mio punto di vista il vero colpo è stata la conferma di Fredy Guarin in mezzo al campo, un vero e proprio, senza offendere, animale in campo. Un nuovo Coutinho, rinato dopo l’esperienza all’Espanyol, un motivatissimo Palacio, la sicurezza Handanovic, la voglia di Cassano, la fisicità di Mudingayi e la velocità di Gargano. Il tutto da sommare, poi, alla qualità di Alvaro Pereira. Promossi Ausilio, Branca e Moratti.Probabile formazione (4-3-2-1): Handanovic; Zanetti, Silvestre, Samuel, A.Pereira; Guarin, Cambiasso, Gargano; Sneijder, Cassano; Milito.
ATALANTA, voto 6,5: Mercato intelligente quello di Pierpaolo Marino, che regala a Stefano Colantuono una squadra in grado di potersi ripetere dopo l’ottima stagione scorsa. Le conferme di Peluso, Denis e Cigarini sono un lusso, gli arrivi di Brivio, Radovanovic e Biondini rinforzano notevolmente difesa e centrocampo. Tanta attesa per vedere come si adatterà al calcio italiano il vice-Denis, Facundo Parra. Ottimo colpo, infine, in prospettiva futura con l’arrivo di Giuseppe De Luca dal Varese, seguito da diversi club di A e B.Probabile formazione (4-4-1-1): Consigli; Brivio, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Biondini, Bonaventura; Maxi Moralez; Denis.
BOLOGNA, voto 6: Con le partenze di Di Vaio, Mudingayi, Ramirez e Casarini, sarà un Bologna tutto da scoprire, ma che non si è certamente indebolita: gli arrivi, infatti, di Gabbiadini, Gilardino, Pazienza e le conferme di Acquafresca e Diamanti, rinnovano la squadra di Pioli, che potrà comunque lottare per una stagione tranquilla. Discreto anche il cambio tra i pali: via Gillet (al Torino, ndr), arriva Curci dalla Roma.Probabile formazione (3-4-2-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Motta, Pazienza, Perez, Morleo; Pasquato, Diamanti; Gilardino.
CAGLIARI, voto 6+: Bravo il presidente Cellino a non smantellare la rosa e, soprattutto, a confermare Pinilla (a titolo definitivo dal Palermo, ndr) e Thiago Ribeiro. Molto curioso di vedere nel mondo della Serie A il talento Sau ed il difensore Avelar.Probabile formazione (4-3-3): Agazzi, Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Dessena, Nainggolan, Conti; Sau, Cossu, Pinilla.
CATANIA, voto 6,5: Ottima la campagna acquisti, come quella cessioni. Sergio Gasparin ha compiuto un ottimo lavoro, portando in Sicilia talenti da media-alta classifica, come Castro e Rolin. In uscita è riuscita a piazzare tutti gli esuberi: Catellani al Sassuolo, Antenucci allo Spezia, Llama alla Fiorentina e Moretti al Modena.Probabile formazione (4-3-2-1): Frison; Alvarez, Legrottaglie, Rolin, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Gomez; Bergessio.
CHIEVO, voto 5,5: Gli unici colpi degni di nota sono entrambi in attacco: la conferma di Paloschi e gli arrivi di Di Michele e Stoian. In uscita parecchi nomi importanti, che non sono stati rimpiazzati in maniera eccezionale: tra questi Mandelli, Acerbi, Sammarco, Bradley e Rickler.Probabile formazione (4-3-3): Sorrentino; Frey, Papp, Dainelli, Dramé; Luciano, Rigoni, Hetemaj; M.Rigoni; Pellissier, Di Michele.
FIORENTINA, voto 8: E’ lei la regina del mercato. Nonostante non sia arrivato un grande nome per l’attacco, il lavoro fatto dai Della Valle e da Pradé è di notevole importanza: El Hamdaoui, Roncaglia, Cuadrado, Viviano, Fernandez, Borja Valero, Rodriguez, Aquilani, Pizarro, Migliaccio, Tomovic e Savic, sono tutti acquisti di grande spessore. Il ritorno di Toni, invece, lo vedo più come un’operazione di marketing. Tante anche le cessioni come Montolivo, Gamberini, Behrami, Cerci, Nastasic e Vargas. Sarà la sorpresa di questo campionato.Probabile formazione (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Savic, Rodriguez; Cuadrado, Aquilani, Borja Valero, Pizarro, Paqual; Ljajic, Jovetic.
GENOA, voto 6,5: Cede in totale 31 calciatori e acquista una ventina, ma gli unici degni di nota sono Vargas, Merkel, Immobile e Canini, ma soprattutto il ritorno di Marco Borriello.Probabile formazione (4-3-1-2): Frey, Rossi, Granqvist, Canini, Antonelli; Kucka, Seymour, Merkel; Jorquera; Borriello, Immobile.
JUVENTUS, voto 7,5: L’obiettivo principale di questa sessione di mercato era un top-player, possibilmente in attacco. Ed infatti non è arrivato. Bendtner non è assolutamente un calciatore che cambia le partite e bisognerà vedere come si adatterà al calcio italiano. Bene il resto degli acquisti, con gli arrivi di Asamoah, Giovinco, Isla e Pogba. Ottima la campagna cessioni con le partenze di Krasic, Elia, Pazienza e Felipe Melo.Probabile formazione (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Bendtner.
LAZIO, voto 4,5: Ederson e Ciani non bastano. Mercato chiaramente insufficiente quello dei biancocelesti.Probabile formazione (4-3-2-1): Marchetti; Konko, Ciani, Dias, Lulic; Ledesma, Ederson, Mauri; Candreva, Hernanes; Klose.
MILAN, voto 5,5: L’ex rossonero Cassano aveva definito Galliani ‘tutto fumo e niente arrosto’. E forse aveva ragione: si è parlato di Tevez, Dzeko, Kakà, Carroll e non è arrivato nessuno di questi. Gli acquisti di Acerbi e Zapata non possono sostituire gente del calibro di Nesta e Thiago Silva, ne tantomeno Bojan e Pazzini rimediare all’assenza di Ibrahimovic.Probabile formazione (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Acerbi, Antonini; De Jong, Montolivo, Nocerino, Boateng; Robinho, Pazzini.
NAPOLI, voto 7-: Rinnovato il contratto a Cavani, tenuti Pandev ed Hamsik e comprati Behrami, Uvini, Gamberini e Mesto. Mercato non male dei partenopei, anche se non avranno a disposizione Lavezzi e Gargano. E poi Mazzarri deve vincere la scommessa Insigne.Probabile formazione (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik, Zuniga; Pandev, Cavani.
PALERMO, voto 5: Non è stata sicuramente la campagna acquisti che si aspettava Beppe Sannino, che avrà comunque a disposizione due giovani promesse, Rios e Dybala, anche se bisognerà vedere come si adatteranno al calcio italiano.Probabile formazione (4-4-2): Ujkani; Pisano, Munoz, Von Bergen, Mantovani; Brienza, Rios, Donati, Ilicic, Miccoli, Hernandez.
PARMA, voto 7-: Con il conguaglio proveniente dalla cessione di Giovinco, Leonardi e Ghirardi hanno messo in piedi una rosa competitiva per fare un campionato tranquillo. Ninis, Belfodil, Pabon, Amauri, Enow e Parolo sono acquisti che potrebbero far davvero bene in Emilia.Probabile formazione (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Biabiany, Parolo, Valdes, Galloppa, Gobbi; Pabon, Amauri.
PESCARA, voto 4,5: Non è assolutamente un buon mercato quello fatto da Delli Carri, che non sostituisce degnamente Immobile, Sansovini, Insigne e Verratti. Stroppa dovrà compiere un miracolo.Probabile formazione (4-3-2-1): Perin; Crescenzi, Terlizzi, Capuano, Modesto; Blasi, Quintero, Bjarnason; Weiss, Vukusic; Jonathas.
ROMA, voto 7+: Zeman è il vero colpo giallorosso. Con l’arrivo del boemo è tornato anche l’entusiasmo in una piazza che ne necessitava. Ottima la campagna acquisti, con gli arrivi di Goicoechea, Piris, Tachtsidis, Destro, Castan, Bradley e Balzaretti. Anch’essa potrebbe essere la sorpresa della stagione.Probabile formazione (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Osvaldo, Totti, Destro.
SAMPDORIA, voto 7-: Non dovrebbero esserci problemi per la salvezza, dopo che a Ciro Ferrara è stata data una squadra molto competitiva. E alla prima giornata, contro il Milan, si è visto…Probabile formazione (4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello, Costa, Poulsen; Obiang, Maresca, Poli; Eder, Estigarribia, Maxi Lopez.
SIENA, voto 5,5: Si poteva fare nettamente meglio. Zé Eduardo e Rosina non sono i degni sostituti di Destro.Probabile formazione (3-5-2): Pegolo; Dellafiore, Paci, Felipe; Valiani, Vergassola, D’Agostino, Rodriguez, Rubin; Calaiò, Zé Eduardo.
TORINO, voto 6-: Ha acquistato giustamente dove doveva farlo, senza esagerare e senza strafare. Cerci, Sansone e Santana sono tre ottimi innesti, ma qualcosina in più doveva esser fatto. Ecco il motivo della non sufficienza piena.Probabile formazione (4-4-2): Gillet; Darmian, Rodriguez, Ogbonna, Agostini; Cerci, Brighi, Gazzi, Birsa; Bianchi, Sansone.
UDINESE, voto 7+: Come al solito abile a vendere e a scovare talenti dall’estero. Chissà, però, se la famiglia Pozzo un anno manterrà i talenti per cercare di diventare protagonista anche in Europa.Probabile formazione (3-5-2): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Willians, Pinzi, Lazzari, Armero; Muriel, Di Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA