editoriale

Le pagelle: Maicon come un treno. Lucio-Chivu: i campioni rispondono sul campo

Julio Cesar 6,5: Conferma il gran periodo di forma. Dei portieri delle grandi squadre si dice che devono essere decisivi nell’unico intervento che sono costretti a fare. Esattamente quello che fa lui. Maicon 7: Partito Eto’o, è lui...

Daniele Mari

Julio Cesar 6,5: Conferma il gran periodo di forma. Dei portieri delle grandi squadre si dice che devono essere decisivi nell'unico intervento che sono costretti a fare. Esattamente quello che fa lui.

Maicon 7: Partito Eto'o, è lui -- Sneijder a parte -- il vero giocatore decisivo di questa squadra. Fa tutto: imposta, crossa, tira. Un treno sulla fascia destra.

Lucio 7: Risponde a Ranieri, risponde a Sneijder, risponde a Menezes, risponde ai critici: chiude su tutti, ovunque.

Chivu 6,5: Per carità, sacrificarsi per la squadra è importante e incomiabile, però da quando gioca centrale, cioè nel suo ruolo, non sbaglia un intervento.

Nagatomo 6: Lo aveva detto in settimana: "Quest'anno difendo più che attaccare". Con Maicon dall'altra parte è inevitabile. Lo fa diligentemente.

Zanetti 6,5: Grande primo tempo, ripresa più tranquilla. Stamattina i quotidiani parlavano di turno di riposo per lui. Riposo? Termine sconosciuto per il Capitano.

Cambiasso 6: Campione che accetta di fare il gregario. I grandi si vedono anche in queste cose.

Motta 6,5: E' inutile chiedergli di alzare il ritmo. E' come chiedere a Lucio di non fare nemmeno un'uscita palla al piede in tutta la partita. Però non butta un pallone, anche in situazioni piuttosto intricate. Il gol è imperioso.

Sneijder 6: Partita a intermittenza. L'Inter tiene i ritmi bassi e questo aiuta il suo voler velocizzare il gioco, ma il cecchino di Utrecht sbaglia qualche pallone di troppo e soprattutto perde qualche pallone di troppo. Ma le azioni dell'Inter partono comunque tutte da lui.

Pazzini 5,5: Partita complicata per il Pazzo. I difensori del Chievo lo marcano in maniera asfissiante, lui sbaglia tanti appoggi anche facili, e quando si libera solo davanti al portiere sceglie la soluzione sbagliata.

Zarate 6: Corsa e impegno in quantità industriali. Però quanti errori in appoggio. Troppi per uno con i suoi piedi. Davanti alla porta c'arriva pochino.

Castaignos 5,5: Quei gol non si devono sbagliare.

Stankovic 6: Entra al posto di Sneijder e alza di qualche metro la diga di centrocampo. Quello che serviva.

Obi 6: Corsa, ma anche qualità. Troverà ancora tanto spazio.

Ranieri 6,5: Conferma quanto detto in conferenza stampa. In questo momento serve continuità, e quindi è giusto che giochino sempre gli stessi, quelli che lui ritiene essere i più in forma. Mette in campo una squadra quadrata. Per il bel calcio c'è tempo, ora servono i punti.