22 finali negli ultimi dieci anni non rappresentano solo una statistica. Sono una vera e propria vittoria allargata a tutti i componenti delle giovanili dell'Inter. Ieri gli Allievi guidati da Gianmario Corti si sono laureati Campioni d'Italia. La soddisfazione è stata doppia perché è accaduto contro i rivali rossoneri. L'Avvocato Prisco avrebbe aggiunto tripla perché ai rigori. E' stata una vittoria di resistenza fisica, di nervi più saldi e di cuore. Quello invocato alla vigilia della gara da mister Corti. Una partita che si è prolungata nei supplementari, con un Milan più deciso nella parte iniziale della gara e un'Inter con buone occasioni sullo scadere degli ultimi minuti di gioco. Poi i rigori. Ancora una volta protagonista il portiere Radu, che ha bloccato i primi due palloni tirati dal Milan. E la sassata di Opoku ha chiuso i conti. Lo scudetto è nerazzurro, ma anche la convinzione che questo sia uno dei settori giovanili più pregiati d'Italia. Non lo scrivono in molti, lo facciamo noi.
editoriale
LO SCUDETTO DEL FUTURO
22 finali negli ultimi dieci anni non rappresentano solo una statistica. Sono una vera e propria vittoria allargata a tutti i componenti delle giovanili dell’Inter. Ieri gli Allievi guidati da Gianmario Corti si sono laureati Campioni...
Thohir può essere molto soddisfatto. Ecco il suo primo scudetto, per di più contro il Milan. Non si sottovaluti la categoria nella quale è stato vinto. In questa squadra ci sono ottimi elementi futuribili, a partire dal più noto Bonazzoli che ha già esordito in serie A. 22 finali negli ultimi dieci anni e una serie importante di giocatori professionisti in giro per le squadre nati e cresciuti proprio a Interello. Dove la formazione di calciatori ha una filosofia ben precisa, che non tralascia le qualità umane e insegna la cultura dello sport attraverso seri valori positivi. Non si improvvisano 22 finali, il lavoro che si nasconde dietro è mostruoso. E qui lo sanno fare maledettamente bene. Thohir si ritrova con una potentissima carta in mano. Questo vivaio funziona perfettamente. Le premesse ci sono tutte. Quando riusciremo a vedere qualcuno dei nostri ragazzi in maglia nerazzurra sull'erba del Meazza avremo vinto la sfida più importante. Lo scudetto del futuro.
Twitter @SBertagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA