Gira un po' tutto intorno a Wesley Sneijder. E' questa l'opinione che Tommaso Pellizzari, giornalista del Corriere della Sera vicino a casa Inter, ci riporta nell'intervista realizzata in esclusiva per Fcinter1908.it. E' tempo di mercato, di riflessioni più lucide e meno emotive, di addii e di nuovi incontri. In un'atmosfera da ultimo giorno di scuola c'è tutto questo e molto altro ancora. Dalla telenovela di Sanchez alla (concreta?) possibilità di rivedere Kakà a Milano. E non in rossonero...
editoriale
Pellizzari a FCINTER1908.IT: “Due incedibili, motivi diversi. L’Inter farà mercato: ecco i nomi”
Gira un po’ tutto intorno a Wesley Sneijder. E’ questa l’opinione che Tommaso Pellizzari, giornalista del Corriere della Sera vicino a casa Inter, ci riporta nell’intervista realizzata in esclusiva per Fcinter1908.it....
E' trascorso un anno dal triplete. Non c'è più la scusa del scombussolamento emotivo legato al gruppo più vincente della recente storia nerazzurra. Quali sono, se ci sono, gli incedibili?
Di incedibile ad occhio c'è solo Eto'o e forse anche Milito. Milito perché a differenza dell'anno scorso non si vende perché ha molto meno mercato e viene da una stagione difficile. Eto'o è incedibile perché ha fatto un'altra annata strordinaria. E perché vuole rimanere all'Inter.
Sneijder sposa Milano e l'Inter. Ma l'Inter sposa Sneijder?
Il punto vero della questione è questo. Wesley Sneijder vuole stare all'Inter, adora stare all'Inter. Lo ha detto ed è vero. Questa situazione potrebbe cambiare nel caso in cui l'Inter venisse tentata da una grossa quantità di soldi. Si parlava di Chelsea e di 35 milioni + Essien o Ramires. Essien lo trovo abbastanza sconcertante, nel senso che a mio avviso non è all'altezza. Ramires è un grande giocatore e ha fatto una seconda parte di stagione al Chelsea molto buona. Il problema è chi gioca al posto di Sneijder. Al livello di Wes non ci sono molti altri giocatori. E comunque questo significa dover intervenire sul mercato e cercare un'alternativa altrettanto valida. Tornando ai cedibili trovo che tra questi ci sia Thiago Motta. Ha molto mercato. Si parla della Spagna o dello Zenit.
Maicon-Mou-Kakà. Un triangolo fattibile? E la società nerazzurra ne avrebbe una convenienza?
La partenza di Maicon sarà una cosa che alla fine secondo me si farà. Il punto vero di questo triangolo è capire se Mourinho vuole tenere Kakà. Ha avuto una stagione con molti problemi. Il problema di Kakà è sicuramente l'ingaggio. Il brasiliano sano e in forma è uno dei 5 giocatori al mondo che ti cambia la partita e nel caso dovesse partire Wesley l'Inter ci guadagnerebbe senz'altro tecnicamente.
La società nerazzurra si muove silenziosa sul mercato. Quale linea ha abbracciato secondo te?
La linea del rinnovo graduale. L'Inter è rimasta scottata l'anno scorso dalla scelta vecchia guardia+giovani. Anche perché i giovani erano davvero troppo giovani. A differenza dell'anno scorso si è capito che il gruppo del triplete va risistemato in maniera significativa. Quei giocatori non hanno un'età anagrafica altissima, ma un'età di carriera significativa. Significa che giocano in ruoli dispendiosi, in nazionale e ad alto livello. Quindi bisogna intervenire per far evolvere una situazione eprendere giocatori che non sono Coutinho o Biabiany. Servono giocatori ai quali non hai bisogno di concedere 3 mesi di adattamento. In stile Pazzini. Tutto ciò senza i tabù emotivi della trascorsa stagione. Con estrema riconoscenza e gratitudine ma consapevoli della parabola discendente. Con questa rosa puoi vincere il campionato (e i punti di Leonardo contro quelli di Allegri lo dimostrano), ma non puoi sperare di vincere in Europa.
E se volessimo un po' di nomi? Te ne faccio alcuni e vediamo se ti sembrano fattibili...Sanchez?
Sanchez è un pezzo all'asta. Pozzo sfrutta il fatto che sia il tormentone di questo mercato e aspetta la migliore offerta. Potrebbe tirarla per le lunghe. Il mercato chiude il 31 agosto.
Pastore?
Potrebbe essere il piano B rispetto a Kakà. O forse il piano A ed è tutto ben nascosto e sotto traccia. Per qualità è quello più vicino a Sneijder.
Banega?
Un centrocampista più di quantità. Forse non uno che fa la differenza.
Criscito?
Pare sia vicinissimo al Napoli. Sicuramente l'Inter era interessata. Anche lui finora ha fatto bene, ma non a livelli esaltanti.
Se dovessi puntare su qualche nome per fare quel salto di qualità del quale parlavamo in chiave europea?
Tevez. Vuole andare via dal Manchester. E' un argentino e l'Inter lo interessa. Anche all'Inter interessa e penso lo stia seguendo. Direi Fabregas, ma non è realistico. 50 milioni sono tanti. E sui giocatori spagnoli che vengono a giocare in Italia ho qualche perplessità.
La vicenda Viviano?
Vedo per quest'anno ancora Julio Cesar titolare. Viviano sarebbe un buon vice. E forse per questo la trattativa si è un po' arenata.
Calcioscommesse. Influirà sul mercato e sul prossimo campionato?
Sul mercato direi proprio di no. Anche nel caso in cui ci fosse coinvolta una grande squadra, e questo è tutto ancora da dimostrare, non credo che il mercato ne risentirà. Piuttosto sul prossimo campionato per quanto riguarda le promozioni in A.
Abete ha detto che "il calcio non sta peggio del resto della società".
E' vero. Ma non dobbiamo prenderla come un'attenuante o una scusa. Se pensiamo tutti colpevoli nessun colpevole non andiamo da nessuna parte. In una società civile si appurano le responsabilità e si punisce chi ha sbagliato.
RINGRAZIAMO TOMMASO PER LA DISPONIBILITA'!
La riproduzione, anche parziale, del pezzo è consentita solo previa citazione della fonte FCInter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA