editoriale

Punti di domanda

Difesa a tre o a quattro? Tridente o centrocampo con un uomo in più? L’equilibrio a volte è una coperta troppo corta. Tiri da una parte e ti scopri immediatamente dall’altra. Per la sfida con la Lazio Stramaccioni ritrova Samuel,...

Sabine Bertagna

Difesa a tre o a quattro? Tridente o centrocampo con un uomo in più? L'equilibrio a volte è una coperta troppo corta. Tiri da una parte e ti scopri immediatamente dall'altra. Per la sfida con la Lazio Stramaccioni ritrova Samuel, uomo di fondamentale esperienza nelle sfide difficili. E quella contro la Lazio lo è non solo perché si gioca in trasferta. Una difesa al completo potrebbe riportare Cambiasso nel suo ruolo a centrocampo. Rimangono i dubbi su alcune chiavi tattiche. Sì alla spregiudicatezza del tridente? E se Stramaccioni dovesse invece optare per un centrocampo più solido, dove l'interpre più atteso è Guarin, chi tra Milito, Cassano e Palacio si contenderanno il posto in attacco? Tra i tre Milito è quello che ha più minuti e stanchezza nelle gambe e purtroppo è anche quello meno sostituibile, se non con giocatori adattati al ruolo per l'occasione. 

Sneijder, invece, sembra sempre più un punto di domanda legato al mercato piuttosto che al campo. Gli addetti ai lavori se lo coccolano perché l'uomo copertina del mese di gennaio sarà probabilmente proprio lui. Per ora solo voci che lo vorrebbero impiegato in scambi, alcuni davvero improbabili, con diverse squadre. Tutto può succedere. Forse anche che l'olandese giochi la prossima partita. Forse.

Twitter @SBertagna