editoriale

Vi piace vincere facile?

Inter mai così male da 60 anni a questa parte. Bisogna infatti risalire alla stagione 1946/47 per registrare cinque sconfitte (una in meno rispetto alla stagione in corso) allo stesso punto del campionato. Manca il gioco, gli attaccanti sono a...

Sabine Bertagna

Inter mai così male da 60 anni a questa parte. Bisogna infatti risalire alla stagione 1946/47 per registrare cinque sconfitte (una in meno rispetto alla stagione in corso) allo stesso punto del campionato. Manca il gioco, gli attaccanti sono a secco di gol, la stagione non riesce a decollare in nessun modo. Vedere la classifica per credere. 14 punti in 14 giornate. Numeri agghiaccianti. Ancora più sconfortanti se messi in pratica per 90 minuti in campo. La definizione più amata dagli italiani, la famigerata Crisi Inter, non potrebbe vestire meglio la situazione. Termine del quale si è spesso abusato, che è tornato improvvisamente utile.

Ma questa profonda crisi nerazzurra (molto nera, poco azzurra) a qualcuno può solo tornare comoda. Juve e Milan sono finalmente libere di contendersi la vetta della classifica come ai vecchi tempi. Indisturbate. Ma Juve e Milan vanno veramente a mille oppure il loro successo dipende dall'insuccesso dell'Inter? Vi ricordate il primo campionato post Calciopoli? Scontato che l'Inter lo vincesse, la Juve era in B. E quello successivo? Il Milan non era al meglio della forma. Praticamente finché l'Inter dei record ha dominato e vinto si è sempre detto che non aveva avversari. Facile vincere così.

Poi l'Inter, dopo aver toccato l'apice, ha incominciato lentamente a scendere con i piedi per terra. Prima in maniera quasi impercettibile, poi sempre più nitidamente. Ora l'andamento registra una caduta vertiginosa. Ma nessuno si è azzardato a dire che questo è un campionato meno interessante perché l'Inter è fuori uso. A nessuno interessava sfidare l'Inter del triplete. La Juve, per esempio, pur avendo speso più dell'Inter in questi ultimi anni (vincendo zeru tituli) non ha mai retto il confronto. Stessa situazione per i rossoneri, che nell'anno magico della Benamata, hanno incassato 6 gol in due derby, di cui uno perso contro nove nerazzurri. Ora però è tutto normale. L'Inter è relegata nell'angolino che le compete, tagliata fuori dai giochi per manifesta inferiorità. Eppure non ho ancora sentito nessuno chiedersi che campionato sarebbe stato con un Inter in forma. Vi piace vincere facile, eh?