L'Inter sembra sul punto di chiudere la trattativa con la Mabetex per la costruzione dello stadio, entro il 2018. Oggi si parla di mercato con Icardi, già preso, e Sanchez nel mirino, col dubbio Handanovic e si inizia a fare il punto sul progetto dell'anno prossimo. Di questa settimana piena di novità e della stagione della squadra nerazzurra ha parlato in esclusiva a FcInter1908.it Fabrizio Biasin, capo servizio dello sport a Libero e opinionista televisivo. Ecco le sue dichiarazioni a trecentosessanta gradi sul mondo Inter di oggi e domani:
esclusive
ESCLUSIVA Biasin: “Stadio, ecco dove e con chi. Mercato: tutti i nomi caldi…”
L‘Inter sembra sul punto di chiudere la trattativa con la Mabetex per la costruzione dello stadio, entro il 2018. Oggi si parla di mercato con Icardi, già preso, e Sanchez nel mirino, col dubbio Handanovic e si inizia a fare il punto sul...
Ciao Fabrizio, come giudichi la stagione dell'Inter finora? Infortuni e arbitri possono spiegare una classifica così deludente?
Quella dell'Inter non è stata sicuramente una stagione positiva ma mi sarei stupito molto se fossero arrivati subito i risultati. Si poteva forse sperare alla qualificazione in Champions ma solo se fosse andato tutto bene, senza infortuni. In realtà qualche errore è stato fatto, anche in sede di mercato, e l'Inter lotta per il quarto/ quinto posto, che rispecchia ciò a cui può aspirare attualmente. Sono stati troppi gli infortuni per puntare al terzo posto, poi è il primo anno di Stramaccioni in Serie A e credo abbia commesso qualche errore, che comunque gli può essere perdonato.
Merita la conferma quindi...
Sì, anche se molti non lo vorrebbero, perchè fino a un certo punto ha fatto benissimo ed è giusto valutarlo nel lungo periodo.
Quanto ha influito sugli infortuni l'Europa League ed un calendario, forse, più sfavorevole rispetto alle altre partecipanti?
Credo abbia influito molto. Se tu giochi il giovedì sera da agosto in giro per l'Europa, in posti sperduti, e poi devi riscendere in campo il sabato e la domenica, una rosa con già delle defezioni ne risente parecchio. Questo non deve però diventare un alibi; la dirigenza sapeva di dover competere in Campionato, Europa League e Coppa Italia e avrebbe dovuto preparare una rosa adeguata alle tre competizioni, senza attaccarsi ad esse per giustificarsi. Adesso stiamo lottando per un posto in Europa League e bisogna punatrci solo se si vuole davvero partecipare a questa competizione. Non deve accadere quello che è successo quest'anno ma porsi prima il problema delle partite ravvicinate. Io sono convinto che in coppa, almeno fino a febbraio, bisogna far turnover, per poi decidere se farla diventare un obbiettivo reale. In più la formula della fase a gironi porta a giocare molte partite, per la verità poco interessanti, in giro per l'Europa andrebbe rivista. Il calcio italiano non si può più permettere, come la aveva l'Inter qualche anno fa, di avere due squadre di titolari e bisogna necessariamente decidere se puntare al campionato o alla coppa.
Che mercato si possono aspettare i tisosi Interisti?
Dipenderà dalla partnership, che per me si farà, coi russi. Anche se dovessero arrivare settanta/ ottanta milioni, cifra approssimativa, non arriverebbero comunque i giocatori che sta comprando il Bayern, per intenderci. Questi in una settimana prendono Götze, 37 milioni, e Lewandowski, 40 milioni, e probabilmente anche Hummels. Questo da noi non può accadere. Al massimo bisogna stare attenti ai loro esuberi: penso a Ribery e Robben che però guadagnano cifre iperboliche. Per ora l'Inter ha preso Icardi, Campagnaro e altri arriveranno. Ci sarà una ciliegina sulla torta ma nulla di così importante. Sta di fatto che molto dipenderà da questa partnership all'estero...
Chi sarà questa ciliegina, Sanchez, Dzeko o un altro?
Sicuramente c'è un grande interesse per Sanchez però non ci si può aspettare un regalo dal Barcellona, che l'anno scorso lo ha pagato più di 40 milioni, e ne vorrebbe incassare almeno venticinque. Bisogna capire quali sono le intenzioni del nuovo allenatore. Io credo che a Stramaccioni serva un altro tipo di giocatore; Sanchez va benissimo ma temo che per averlo si debba rinunciare ad Handanovc...
A proposito di Handanovic oggi Moratti ha detto di volerlo tenere. L'offerta del Barca c'è?
L'offerta c'è ma non penso sia così alta come dicono. Se è quella che penso io non si muove. Per me si è ragionato su ' a noi interessa questo portiere e a voi chi può interessare?'. Pensare di fare uno scambio alla Eto'o Ibra può avere senso, con Handa là e Sanchez in nerazzurro, più dei soldi, parecchi...
Si parla invece di un nome segreto per la mediana...
In realtà ci sono tante possibilità e nomi ma nulla di concreto per ora. Parecchi di questi sono argentini, con Gomez su cui c'è davvero interesse per l'attacco. A me pare che la pista Paulinho non sia stata del tutto abbandonata ma è ancora presto. Serve prima capire chi resterà per fare delle valutazioni.
Tra i senatori Stankovic e Samuel sono i più papabili a lasciare l'Inter in estate, vista anche la stagione tormentata dagli infortuni?
Io credo siano giocatori talmente intelligenti e legati a questa maglia che si sono resi conto di non poter pretendere più così tanto, nè lo vogliono fare. Stankovic resterà legato all'Inter ma non come calciatore. Questa estate, visto l'infortunio che lo ha tenuto fuori tutta la stagione, secondo me, sceglierà di farsi da parte, da persona intelligente. Questo discorso vale anche per altri giocatori. Il tanto criticato Cambiasso invece, per me, fa e farà ancora comodo alla causa dell'Inter per almeno due stagioni. Zanetti è un discorso a parte: lui potrà, giustamente, decidere in autonomia cosa fare. O giocherà un altro anno, magari partendo dalla panchina, o potrebbe addirittura scegliere di mettersi da parte da subito. Io penso giocherà un altro anno, consapevole di non poter più dare qanto fatto finora.
L'argomento stadio è attualissimo. Cosa ci sai dire a riguardo?
Io penso ci sia dietro un progetto abbastanza serio, che piace all'Inter: cioè costruire uno stadio in zona San Giuliano, la più gradita alla famiglia Moratti. Da capire resta chi costruirà effettivamente lo stadio. L'anno scorso ci abbiamo provato coi cinesi e ci hanno fregato. Negli ultimi giorni, sui giornali, sono uscite partnership con tutto il mondo: arabi, danesi, cinesi, kazaki e chi più ne ha più ne metta. Quando girano così tanti nomi vuol dire che si dicono parecchie bugie. L'unica concreta è quella coi russi, da questa si può partire per la costruzione dello stadio, che Moratti vuole fortemente.
Branca e Stramaccioni restano. Chi rischia di pagare la stagione negativa? Si parla dello staff medico...
Questi due non si toccano e anche Ausilio rimarrà. Non dico che sono d'accordo ma questi sono i fatti. Probabilmente ci saranno inserimenti ad altro livello. Moratti sta riflettendo sulla questione infortuni e proverà, con questi inserimenti, a risolvere la situazione, che è incredibile. La stagione è addirittura difficilmente giudicabile per le assenze. Si può parlare di sfortuna, e anche io penso ci sia questa componente, ma quando emergono tutti questi problemi c'è qualcosa da sistemare. Ad altri livelli non so, per esempio, quale sia il giudizio di Moratti sull'operato di Fassone...
SI RINGRAZIA FABRIZIO BIASIN PER LA CORTESIA E LA DISPONIBILITA'
La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte fcinter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA