In esclusiva ai microfoni di FCINTER1908.IT, è intervenuto il noto agente Fifa e direttore di NuovoCalciomercato.com, Gianfranco Cicchetti. Con lui abbiamo spaziato veramente a 360° sul mercato dell' Inter, confermandoci anche delle nostre anticipazioni che vi abbiamo proposto nei giorni scorsi e rivelando nuove scoperte a livello di scouting da parte degli osservatori nerazzurri:
esclusive
ESCLUSIVA Cicchetti (Fifa): “Inter, 3 arrivi a gennaio: le piste. Seguono un talento…”
In esclusiva ai microfoni di FCINTER1908.IT, è intervenuto il noto agente Fifa e direttore di NuovoCalciomercato.com, Gianfranco Cicchetti. Con lui abbiamo spaziato veramente a 360° sul mercato dell’ Inter, confermandoci anche delle...
Dott. Cicchetti lei ha seguito le ultime gare dell'Inter. Si sono persi tanti punti che potevano decretare una migliore posizione in classifica. Secondo lei chi dice che a questa squadra mancano dei top players ha ragione? "Si, l'Inter è una buonissima squadra alla quale mancano quei 2-3 giocatori importantissimi per farle fare il definitivo salto di qualità. Al momento è una squadra che fino all'ultima giornata potrebbe lottare per un posto in Champions, ma potrebbe ahimè anche accontentarsi dell'Europa League. Rispetto all'anno scorso il bicchiere è mezzo pieno, con Stramaccioni si è toccato il fondo, non c'erano idee nè di gioco nè di programmazione. Mazzarri invece ha saputo mettere i cocci in sesto e soprattutto ha messo in campo una squadra credibile con dei giocatori che erano stati dati per finiti, per bidoni e che invece in questo momento stanno giocando da titolari. Addirittura alcuni sono stati spesso decisivi, alludo a Jonathan e ad Alvarez che con la cura Mazzarri sembrano veramente rigenerati. Nel mercato di gennaio l'Inter potrebbe dare la spinta decisiva per far arrivare alla Pinetina quei due/tre giocatori che il tecnico livornese ha chiesto come rinforzi..."
Bene siccome gennaio si sta avvicinando e siccome ai lettori piace andare al sodo la prego di farci subito dei nomi... "Il mercato dell'Inter è molto delineato, almeno come strategie. Gli arrivi saranno almeno tre, si parla di un esterno per la fascia destra o sinistra, un centrocampista centrale e un attaccante poichè gli infortuni di Milito e Icardi hanno ridotto all'osso il reparto offensivo. In mezzo al campo si nota l'assenza di un giocatore chiave che riesca a dettare il gioco e impostare la manovra. Mazzarri nelle sue precedenti esperienze non ha mai gradito quel tipo di giocatori, in particolare parlo di Cigarini e di Verratti che non volle portare a Napoli. Il tecnico livornese cerca la pedina che corrisponde perfettamente al profilo di Fernando del Porto. Non è un mistero infatti, che sia un obiettivo dichiarato dell'Inter. A tal proposito si cercherà di trovare un accordo per gennaio perchè il calciatore è in scadenza di contratto a giugno. In questo momento per il centrocampo lui è l'obiettivo numero uno.
1)Per quanto riguarda gli attaccanti si cerca di arrivare a qualche giocatore importante. Il sogno di Mazzarri è Osvaldo, era stato già richiesto ai tempi di Napoli. In questo momento l'italo-argentino è al centro di una trattativa con la Real Sociedad per uno scambio con Vela, ex Arsenal, però non è un mistero che possa ritornare in Italia per conquistare una maglia per il Mondiale. La sua esperienza in Premier per il momento è molto agrodolce e a gennaio si potrebbe interrompere.
2)Per quanto riguarda gli esterni ci sono ben diverse piste. Le più accreditate sono quelle di Basta dell'Udinese, Vrsaljko del Genoa e di Montoya del Barcellona. Il problema è che tutte e tre le piste sono difficilmente realizzabili per gennaio mentre per l'estate le cose potrebbero essere facilitate dato che i contatti tra le parti ci sono. Sempre per giugno non è da escludere un possibile arrivo di D'Ambrosio dal Torino sul quale c'è anche la Roma, quindi potrebbe esserci una bella sfida di mercato. L'Inter su di lui si è mossa in anticipo, al momento conserva un certo margine di vantaggio però l'inserimento dei giallorossi nelle ultime settimane potrebbe sbaragliare le carte e quindi far cambiare la situazione.
3)Potrebbe esserci anche un'operazione riguardante la difesa con l'arrivo da Napoli di Paolo Cannavaro, giocatore richiesto da Mazzarri per completare il reparto. In quel caso potrebbe partire Andreolli che non è stato mai utilizzato...".
Sbaglio o si parla anche di nomi importanti come quelli di Lavezzi e Dzeko? "Si, per giugno ci sono questi sogni 'proibiti' molto onerosi. Tutto dipenderà dalla volontà di Thohir di investire. Magari cedendo i giocatori in esubero si potrebbe trovare un tesoretto e anche l'ingresso in Champions farvorirebbe tutto questo. I sogni non nascosti portano a Dzeko e Lavezzi, entrambi hanno una valutazione di mercato che si avvicina ai 30mln di euro quindi sarà veramente complicato portarli in Italia. L'ultimo affare di questa portata è stato quello di Higuain che è arrivato a fronte della cessione di Cavani, quindi se le squadre italiane non cedono non riusciranno più a fare acquisti di alto livello. Tuttavia potrebbe anche esserci un abbassamento del valore di mercato di questi due campioni con il conseguente inserimento di club italiani. L'Inter è molto vigile in questo senso. Probabilmente non arriveranno entrambi ma almeno uno dei due si, è tutta una situazione in divenire. Bisognerà vedere anche chi curerà il mercato nerazzurro. La mia personale opinione è che presto o tardi Leonardo farà il suo ritorno all'Inter. E' una mia personale opinione che esterno già da diverso tempo e ne sono sempre più convinto".
Ha parlato di cessioni. Chi potrebbe partire? Qualcuno fa addirittura il nome di Ranocchia...
"Si Ranocchia piace sia alla Juve che al Napoli. C'è Alvaro Pereira che potrebbe già salutare a gennaio e andare al Cska Mosca. Questo vale anche per Mariga, Kuzmanovic, Mudingayi e Andreolli, diciamo che ci sarà uno sfoltimento della rosa. Ci sono quattro/cinque giocatori che potrebbero cambiare aria già a gennaio, con l'assenza delle Coppe hanno poco spazio di essere impegnati da Mazzarri. Stessa situazione riguarda Belfodil, qualora dovesse arrivare un attaccante importante lui potrebbe andar via in prestito, magari in uno di quei due/tre club che lottano per la salvezza. All'Inter le operazioni sono legate tra di loro sia in antrate che in uscita. Sicuramente sarà un mercato molto movimentato da parte del club nerazzurro...".
A margine di quello che ha detto in precedenza sui giocatori che devono impostare la manovra dal centrocampo in su, cosa pensa della situazione che sta vivendo Kovacic?
"Ancora non ha trovato la giusta posizione in campo. Lui probabilmente è più un trequartista che in futuro diventerà un grande nel suo ruolo. Mazzarri lo sta impiegando a corrente alternata cercando di non bruciarlo e a parer mio sta facendo la cosa giusta...".
Potrebbe anche lui andare in prestito?"No lo escludo. Rimarrà e su di lui si punterà sempre di più, in questo momento non viene utilizzato a pieno regime ma gli si sta dando comunque un minutaggio importante. E' un giocatore sul quale l'Inter punta tantissimo anche perchè è stato pagato tanto...".
A proposito di giovani in chiave Inter si è parlato anche dell'argentino Tripichio e del brasiliano del Vasco da Gama Danilo Barbosa da Silva... "Si sono due giocatori che conosco molto bene. Tripichio è un nazionale argentino Under-17, terzino destro del Velez che in patria paragonano con le debite proporzioni a Javier Zanetti e Peruzzi del Catania. Danilo invece è un nazionale brasiliano anche lui Under-17, come Tripichio è stato visionato nel Mondiale degli Emirati Arabi, e possiamo paragonarlo a Paulinho del Tottenham. Viene seguito fortemente dal Benfica che potrebbe acquisirlo grazie alla presenza di Jorge Mendes che detiene parte del suo cartellino. Danilo e Tripichio sono prospetti interessantissimi, due dei classe '96 migliori in circolazione sui quali l'Inter è vigile. I nerazzurri sono attenti anche su Nathan e Boschiglia altri grandi talenti brasiliani Under-17, loro piacciono tanto".
Infine Cicchetti rivela ai nostri microfoni anche un recente interesse nerazzurro per un forte attaccante brasiliano che viene paragonato a Mario Balotelli:
"L'ultimo talento in ordine di tempo che è stato visionato dall'Inter è Thalles Lima, attaccante classe '95 del Vasco da Gama che in patria chiamano 'BaloThalles' per caratteristiche tecniche e fisionomiche simili a Mario Balotelli. Tra l'altro ha segnato anche nell'ultimo match del Brasileirao contro il Cruzeiro, è un attaccante dalla grande fisicità e dalle grandi qualità. L'Inter lo ha seguito nelle ultime settimane...".
SI RINGRAZIA GIANFRANCO CICCHETTI PER LA GRANDE DISPONIBILITÀ E GENTILEZZA
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA