esclusive

ESCLUSIVA Moriero: “Inter da titolo, vorrei questo tridente. Derby? Decisivo sarà …”

Per tutta l’estate l’ Inter ha cercato affannosamente un esterno che ben si adatti al gioco di Mancini. Andando indietro con gli anni e ricercando esterni nella rosa dell’ Inter, salta fuori un nome che si sarebbe adattato alla...

Fabrizio Longo

Per tutta l'estate l' Inter ha cercato affannosamente un esterno che ben si adatti al gioco di Mancini. Andando indietro con gli anni e ricercando esterni nella rosa dell' Inter, salta fuori un nome che si sarebbe adattato alla perfezione a questa Inter. Un esterno capace di creare superiorità numerica e risolvere le partite da solo: questo è Francesco Moriero, una delle colonne dell' Inter di Simoni e fedele compagno d'attacco di Ronaldo. Di lui all' Inter ci sono tanti bei ricordi, come la Coppa Uefa alzata sotto il cielo di Parigi nel 1998. FCINTER1908.IT l'ha intervistato in esclusiva e ha raccolto le sue parole riguardo al neonato progetto dell' Inter di Mancini.

Buongiorno signor Moriero, alla luce del mercato appena concuso, crede che l'Inter si sia rinforzata?

Sicuramente si è rinforzata moltissimo acquistando giocatori importanti, Jovetic su tutti. E' una squadra che dirà la sua, è normale che questa Inter ha bisogno di lavorare e di crescere per ottenere risultati importanti. In questo momento non esprime un gioco eccellente ma sta comunque ottenendo risultati. Quando arriverà il bel gioco sarà una delle squadre da battere. L'Inter potrà lottare per lo scudetto ed è fra le favorite. Ripeto che bisogna lavorare e bisogna ottenere risultati per far maturare una mentalità vincente, ma la squadra è forte. E' inutile 'nascondersi' dietro la Juventus. I bianconeri rimangono i favoriti perchè hanno vinto 4 scudetti di fila, però l'Inter insiema alla Roma potrà lottare per lo scudetto.

Considerazione tattica: guardando i nomi nuovi e la rosa a disposizione di Mancini, quale sarebbe, secondo lei, il modulo più congeniale a questa squadra?

Nelle prime due partite abbiamo visto un 4-3-1-2, ma Mancini ha a disposizione una rosa di calciatori grazie alla quale potrà cambiare modulo anche a partita in corso. Sta al mister e ai calciatori interpretare il sistema di gioco con cui si andrà in campo, ma sono stati presi calciatori anche abbastanza duttili. Mi piacerebbe vedere un tridente con Icardi, Jovetic ed un altro, magari Palacio. Mi piacerebbe vedere una squadra molto offensiva. Le qualità davanti devono ancora uscire. Mancini credo che sappia bene quello che sta facendo.

Chi è il Francesco Moriero di questa Inter?

Non credo che ci sia (ride, ndr): esterni che saltano l'uomo come quelli di una volta ce ne sono pochi, quelli capaci di creare superiorità numerica sugli esterni. Più si va avanti e meno se ne trovano. Adesso il nostro calcio è pieno di centrocampisti offensivi e difensivi, non ci sono più esterni puri, infatti ci sono poche squadre che giocano con calciatori di questo genere.

Mi pare di aver capito che lei apprezzi molto Jovetic. A parte lui, chi l'ha maggiormente sorpresa dei nuovi acquisti?

Jovetic mi piace tantissimo, è un giocatore di grande qualità. Mi piaceva molto anche Hernanes, peccato che non sia riuscito ad essere continuo e ad esprimersi ai massimi livelli, ma è un giocatore di grande qualità. Murillo è sicuramente un ottimo giocatore.

Derby: come finisce e chi segna?

Questo derby arriva in un momento particolare ed è una partita particolare. Ci aspettiamo una grande partita e una grande risposta. L'Inter sotto il profilo del gioco deve ancora crescere ma Icardi, se ci sarà, sarà un giocatore importante...L'Inter ha tutte le carte in regola per vincere questo derby.

 

SI RINGRAZIA FRANCESCO MORIERO PER LA GRANDE CORTESIA E DISPONIBILITA'

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge