esclusive

GANDOLFI (Rai) a FCIN1908: “Tirare avanti e rifondare a giugno. Non capisco se Thohir…”

Lite Juve–Inter, mercato nerazzurro e l’avvento di Thohir, tante cose sono successe e stanno succedendo nel mondo nerazzurro. FcInter1908.it ha intervistato in esclusiva, la giornalista di RaiSport Sabrina Gandolfi, nonchè conduttrice...

Riccardo Fusato

Lite Juve-Inter, mercato nerazzurro e l'avvento di Thohir, tante cose sono successe e stanno succedendo nel mondo nerazzurro. FcInter1908.it ha intervistato in esclusiva, la giornalista di RaiSport Sabrina Gandolfi, nonchè conduttrice del programma Sabato Sprint, per parlare di questi argomenti:

Ciao Sabrina. L'Inter ne esce davvero così male dal mancato scambio Guarin-Vucinic?

Se devo essere sincera devo dirti di si. Poi però se ci penso mi metto nei panni dell'Inter. Stanno attraversando un momento di transizione dove tutto diventa complicato. Sta cambiando un'intera struttura societaria, non l'allenatore o un giocatore, E' normale che, anche dirigenti con esperienza perdano un pò la trebisonda, a mio parere è per mancanza di punti di riferimento.

Come la vedi adesso l'Inter?

Quando avviene un cambiamento dalle simili proporzioni ci vuole pazienza. Ogni cosa che fai, se la sbagli, si trasforma da pioggerella a uragano. Questa società verrà ricostruita partendo dalle basi e quindi è normale che tutto non può arrivare subito, Prendi la Roma; dopo l'avvento degli americani ha avuto due anni terribili con cambi di allenatore e di giocatori. Ora sembra che abbia trovato la quadratura del cerchio.

Cosa farà adesso l'Inter sul mercato?

Guarda, ti faccio un discorso molto più generico. Secondo me l'Inter deve cercare di portare al termine questa stagione raggiungendo una posizione in classifica che non la seppellisca di critiche. Poi a giugno dovrà per necessità di cose rifondare. Il mercato di gennaio è detto di riparazione, ma qui non bisogna fare ritocchi, bisogna rifare tutto. Prenderà qualcuno certo, ma sarà come mettere un pezzo in puzzle che è diverso dagli altri. Per esempio: si parla di giovani e poi in squadra ci sono ancora, con tutto il rispetto ci mancherebbe, ancora giocatori come Zanetti e Cambiasso, che non possono essere sempre i punti di riferimento e l'età ormai si fa sentire.

L'arrivo di Thohir potrebbe essere utile. Che ne pensi?

Guarda, io sto ancora cercando di capire che cosa vuole Thohir dall'Inter e cosa l'ha spinto a comprarla. Bisogna capire quanto business ci sia dietro e soprattutto che voglia abbia di spendere dei soldi e, ti assicuro, non sempre spendere milioni per i giocatori serve, basti guardare quanti soldi stanno spendendo il Psg e il Manchester City. Non mi sembra abbiano vinto tutto. Dopodichè ben vengano personaggi che investano nel nostro calcio, ne trarrebbe vantaggio tutto il movimento.

Dove può arrivare l'Inter quest'anno?

Ribadisco deve finire dignitosamente, magari anche un piazzamento in Europa per non uscire prorpio dal giro, ma a giugno deve necessariamente cambiare, e molto.

In tutto questo come vedi i tifosi?

I tifosi sono tristi. Secondo me si stanno vedendo scippare la passione. Ci sono operai e impiegati, che sacrificano magari un loro stipendio annuale per seguire la squadra e non vengono ripagati. Ormai il calcio è bussines e il pubblico è solo un contorno. Se ci aggiungi poi che, ad esempio, stavano dando un nerazzurro alla rivale storica: beh l'esasperazione sale"

SI RINGRAZIA SABRINA GANDOLFI PER LA GRANDE DISPONIBILITÀ E GENTILEZZA