in evidenza

A Livorno passi indietro. L’Inter non sembra una squadra

A Livorno, non solo è arrivato un pareggio deludente, ma la squadra ha fatto un grosso passo indietro sotto il profilo del gioco. Mentre nelle altre due gare, contro Udinese e Atalanta, l’Inter aveva messo nella propria area le avversarie, in...

Riccardo Fusato

A Livorno, non solo è arrivato un pareggio deludente, ma la squadra ha fatto un grosso passo indietro sotto il profilo del gioco.

Mentre nelle altre due gare, contro Udinese e Atalanta, l’Inter aveva messo nella propria area le avversarie, in Toscana ha segnato di più delle precedenti occasioni ma pià che altro per demeriti altrui. Anche la gestione della gara ha lasciato perplessi nonostante fosse assolutamente in mano ai nerazzurri, avvantaggiati dal doppio vantaggio. Facile ora dare la colpa a Guarin e dire che senza il suo errore sarebbero arrivati i tre punti. Non sarebbe infatti cambiato sostanzialmente il giudizio sulla prestazione complessiva dell’Inter. E non è detto a priori che una vittoria avrebbe «preparato» meglio la gara di sabato con il Bologna: anzi, magari può far meglio una delusione così, se l’Inter è davvero ancora viva.

Secondo la Gazzetta dello Sport, l’Inter ad oggi non sembra una squadra, o meglio non sembra l’Inter di Mazzarri. Il gioco latita, salvo fiammate intermittenti, impennate e grigiori improvvisi, che deprimono la manovra fino a renderla monocorde. Forse è anche questione di testa, che per fare la differenza deve far rima con personalità. Ecco, l’Inter non è stata quasi mai la squadra con il sangue agli occhi dal 1’ al 95’ che era il suo Napoli, quella che a Livorno avrebbe chiuso una partita che stava gestendo, ma che poteva/doveva uccidere. E Mazzarri solo a forza di sfuriate è riuscito a tamponare una realtà che si è riproposta ciclicamente: giocatori disorientati, molli, poco concentrati e ancora meno cattivi, al di là della sufficienza di certe giocate (decisive in negativo) come quella di Guarin a Livorno. E poi giocatori tesi, troppo tesi: spesso emerge una scarsa serenità che non può essere solo questione di poca esperienza.