in evidenza

Arriva Luglio e iniziano i ritiri. Ma l’Inter non è la prima

L’estate è appena cominciata ma le vacanze stanno per finire, almeno per le squadre della Serie A. A inizio luglio cominciano i primi raduni per la stagione 2012-13, aperitivo dei classici ritiri estivi, che quest’anno sono per tutti in...

Riccardo Fusato

L’estate è appena cominciata ma le vacanze stanno per finire, almeno per le squadre della Serie A. A inizio luglio cominciano i primi raduni per la stagione 2012-13, aperitivo dei classici ritiri estivi, che quest’anno sono per tutti in Italia.

I primi a partire La Roma si ritrova a Trigoria già il 3 luglio: c’è fretta di rivedere Zdenek Zeman al lavoro, poi dal 5 al 17 luglio i giallorossi si trasferiranno armi, bagagli e palloni a Riscone di Brunico, dove non mancheranno di certo i «gradoni » tanto cari alla preparazione del boemo. Il 4 clima ancora da supplemento vacanziero per il Parma, che ha organizzato un pre-ritiro a Olbia (fino al 10, poi dal 14 al 28 la truppa di Donadoni sarà a Levico Terme).

Chi gioca presto Lo stesso giorno, ricomincia l’Udinese di Francesco Guidolin, che si raduna a Udine e poi il 15 partirà per il ritiro vero e proprio di Arta Terme (fino al 4 agosto): l’obiettivo dei friulani sarà presentarsi già in forma al decisivo playoff di Champions (10 agosto il sorteggio, 21 o 22 agosto l’andata e 28 o 29 il ritorno). Il primo impegno ufficiale della stagione toccherà però all’Inter, che dovrà affrontare il terzo turno preliminare di Europa League (2 e 9 agosto): per questo Stramaccioni chiama a raccolta i nerazzurri alla Pinetina il 6 luglio e da lì immediata partenza per il ritiro di Pinzolo (fino al 15). Nello stesso giorno ripartono anche la Lazio a Formello (che poi dal 9 al 26 sarà ad Auronzo di Cadore) e il Bologna, al lavoro in città fino alla partenza per Andalo (il 16). Il Milan, come di consueto, si ritrova in casa, tra i boschi di Milanello, dal 9 luglio, mentre i campioni d’Italia della Juventus riprendono il 12 luglio, con il ritiro di Chatillon.