Non c'è più il calcio di una volta. Sicuramente, ma gli investimenti che ruotano intorno al mondo del 'pallone' sono ancora elevati. Soprattutto quelli legati agli sponsor: quelli stampati sulle maglie sono costati il 16% in più rispetto allo scorso anno.
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Non c’è più il calcio di una volta. Sicuramente, ma gli investimenti che ruotano intorno al mondo del ‘pallone’ sono ancora elevati. Soprattutto quelli legati agli sponsor: quelli stampati sulle maglie sono costati il 16% in...
Secondo la stima fatta dall'istituto di ricerca SportEconomy il valore globale dello sponsorship è risalito a 68,85 mln avvicinandosi ai 75 di due anna fa e superando la 'crisi' del 2010-2011 che aveva visto calare questo tipo di investimenti del venti per cento.
Ad incassare di più dagli sponsor è il Milan con 'FlyEmirates': la compagnia area versa nelle casse dei rossoneri dodici mln all'anno. Al secondo posto c'è l'Inter, la Pirelli dà ai nerazzurri 9,2 mln a stagione. C'è poi il Napoli che incassa da 'Lete' e 'Mc Crociere' nove mln all'anno. La Juventus ne guadagna sette grazie a BetClick, ma non è nota la cifra versata dal nuovo sponsor bianconero 'Balocco'.
Nella parte bassa di questa particolare classifica ci sono Cesena e Lecce che incassano dai loro rispettivi sponsor 750mila euro. L'Udinese ha un piccolo record: ha ben tre pubblicità da stampare sulle magliette dei suoi giocatori: 'Dacia' è quello principale e poi ci sono 'Tipicamente Friulano' e 'Q-Bell', uno spunta nelle partite in casa, l'altro in quelle fuori. Discorso a parte per Lazio e Genoa che per ora non hanno uno sponsor tecnico e inizieranno la stagione senza marche particolari sulle divise da gioco.
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