Nelle scorse settimane solo l'Inter, fra le italiane, aveva brillato in Europa. La sconfitta di ieri però ha aperto la ferita e messo in evidenza l'inferiorità dell'Italia rispetto alla 'furia del calcio' europeo. Secondo Roberto Omini la squadra nerazzurra non si è mostrata all'altezza del titolo di Campione conquistato a maggio a Madrid.
in evidenza
Controcampo: “L’Inter non sa essere Campione d’Europa”
Nelle scorse settimane solo l’Inter, fra le italiane, aveva brillato in Europa. La sconfitta di ieri però ha aperto la ferita e messo in evidenza l’inferiorità dell’Italia rispetto alla ‘furia del calcio’ europeo....
"Il caso Bale-San Siro si è riproposto a Londra in tutta la sua ferocia, disegnando un’Inter che non sa essere campione d’Europa, non sa comportarsi come tale, come se il trionfo di Madrid sia stato un momento di estasi e di magia, ma niente di più. Non la scossa per sentirsi padroni della Coppa e della scena, rimettendo in moto tutti quei disagi che per quarant’anni sono stati una maledizione interista, quella causa persa nella Coppa Campioni prima, nella Champions League poi", scrive il giornalista sul sito sport.mediaset.
E le troppe assenze non sono un alibi. "Un anno fa, l’Inter di Mou a novembre era stata maltrattata e umiliata dal Barcellona al Camp Nou, e le si era detto: ma dove vuole andare? E’ andata dove sappiamo. Ora, le si può ripetere le stessa cosa - dice ancora Omini - ma non è lo stesso: perché il Tottenham non è il Barcellona e perché l’Inter campione d’Europa ce la immaginavamo diversa. Campione, appunto. Non comparsa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA