in evidenza

CorSera – Thohir, capitalista senza capitali. E l’Inter vale metà  del Milan…

Il Corriere della Sera in edicola questa mattina, dipinge un quadro deprimente dell’attuale situazione economica in cui versa la società di Erick Thohir. L’Inter vale la metà del Milan: è questa la constatazione da cui parte la testata...

Alessandro De Felice

Il Corriere della Sera in edicola questa mattina, dipinge un quadro deprimente dell’attuale situazione economica in cui versa la società di Erick Thohir. L’Inter vale la metà del Milan: è questa la constatazione da cui parte la testata giornalistica, che prosegue snocciolando alcuni dati atti a spiegare il divario:

La società di Thohir è valutata 465 milioni di euro, mentre quella rossonera 830 milioni. Come mai? Tutto merito o colpa degli introiti derivanti da diritti tv, merchandising e costo biglietti.Prendendo in considerazione l’annata 2012/2013, l’Inter ha incassato 19 milioni dalla vendita dei biglietti, contro i 26 del Milan ed i 58 della Juve. Un altro pianeta Manchester e Real, rispettivamente con 127 e 119 milioni incassati. Poco dietro il Barcellona con 118milioni.

Anche i  diritti tv non raccontano nulla di buono: la Juventus è prima con 166 milioni di euro incassati, segue il Milan con 141 milioni. L’Inter è staccata a quota 82 milioni. 84 meno della Juve e 59 meno del Milan.

La batosta ulteriore arriva anche dal merchandising e dalle sponsorizzazioni: in questa circostanza è il Milan a comandare con 96 milioni di euro incassati. Inter e Juventus sono appaiate a quota 68.

Analizzando questi dati, il Corriere della Sera traccia un bilancio complessivo più che scoraggiante. Riportiamo fedelmente quanto scritto tra le pagine della testata: "L’idea di Massimo Moratti che l’Inter sia sempre stata una passione di famiglia, e mai un’azienda, sommata al mistero Thohir, capitalista senza capitali, hanno condotto a un punto in cui la prospettiva del declino, di lungo periodo se non definitivo, è reale.E non ci sono segni che indichino una svolta", conclude il Corriere della Sera.

La soluzione? Imbastire una cordata di Inter Patriots, come afferma (dalla Svizzera) Marco Mazzucchelli, banchiere ma soprattutto interista.

Francamente, la conclusione dell’articolo ci sembra troppo drammatica e volendo essere precisi, i dati analizzati sono veri, ma come precisato, prendono in considerazione l’annata 2012/2013, in cui l'Inter ha partecipato all'Europa League, con Juve e Milan in Champions. Sarà anche per questo motivo che Thohir tiene tanto all’Europa?