Riccardo Ferri, difensore dell' Inter dal 1981 al '94, attualmente è commentatore sportivo, a Tuttomercatoweb.com ha parlato della stagione dei nerazzurri e del derby di questa sera:
in evidenza
Ferri: “L’Inter deve rifare la difesa in estate. Nel derby…”
Riccardo Ferri, difensore dell’ Inter dal 1981 al ’94, attualmente è commentatore sportivo, a Tuttomercatoweb.com ha parlato della stagione dei nerazzurri e del derby di questa sera: L’Inter si è giocata il terzo posto con la...
L'Inter si è giocata il terzo posto con la sconfitta di Parma o ha ancora qualche possibilità?"Matematicamente non si è giocata il terzo posto, però deve contare su troppi errori delle altre contendenti, dunque diventa sempre più difficile. Io credo che anche le motivazioni a questo punto contino molto e se ci fosse stata la vittoria sul Parma avrebbe portato grandissime motivazioni per il derby, ma così non è stato e la squadra è crollata e in questo momento vedo difficile che l'Inter vincendo il derby possa poi centrare l'obiettivo del terzo posto. Se vincesse il derby rimarrebbe una stracittadina vinta, un favore alla Juventus e un piccolo riscatto di un'annata sicuramente negativa".
Il derby è sempre una partita particolare, ma la posta in palio, forse più per il Milan, questa volta vale veramente la stagione. Che partita vedremo?"Il Milan preparerà la partita senza lasciare niente al caso perché va a giocare una stracittadina che già di suo ha un valore e poi spererà in un risultato negativo della Juventus per coronare il sogno della stagione che ormai sembrava scivolato via, indubbiamente i rossoneri hanno più motivazioni. Credo che l'Inter e il Milan si siano avvicinate al derby ricercando equilibri, ma è in dubbio che rispetto ai rossoneri i nerazzurri abbiano più difficoltà".
L'Inter su cosa dovrà puntare per battere il Milan?"Deve puntare innanzitutto sulla compostezza tattica che a mio avviso è la più importante. Si è presentata più volte la situazione che nella fase di non possesso palla l'Inter ha evidenziato di avere grandi falle, infatti quando perde palla la linea difensiva non è posizionata bene rispetto al resto della squadra davanti, questo al di là degli errori individuali. Su questo aspetto bisognerà lavorare, ma dovrà farlo non solo l'allenatore, ma anche la società che dovrà intervenire sui quattro difensori, Lucio, Maicon, Samuel e Nagatomo per migliorare perché dei quattro l'unico che incarna la figura del difensore puro che ha caratteristiche tattiche individuali, collettive e di reparto è solamente Samuel, gli altri sono tutti giocatori che prediligono la fase di possesso e quando perdono la palla solitamente si scompongono. Stramaccioni dovrà per il derby lavorare anche sulla testa dei giocatori, che è la cosa più difficile, in virtù del fatto che rimane un piccolo lumino acceso sul terzo posto, anche se questo lumino è molto ridotto rispetto a prima della gara con il Parma".
Quando parlava dei difensori lo faceva in ottica futura?"Sì, l'Inter per la prossima stagione dovrà cambiare in difesa, ma non solo perché in generale dovrà trovare un equilibrio a questa squadra che al momento è precario. L'equilibrio lo dà l'organizzazione di gioco, ma soprattutto gli interpreti perché se mancano quelli adatti a un determinato modulo tattico non si può pensare di ottenere dei risultati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA