in evidenza

Garlando: “Kovacic fuori per Kuz, non si può. Va lanciato e protetto come fa…”

Il noto editorialista della Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando, ha parlato del momento dell’Inter ed in particolare di un suo giocatore: Kovacic: “Alla prima apparizione, il popolo interista scoprì un mediano che dribblava con il...

Riccardo Fusato

Il noto editorialista della Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando, ha parlato del momento dell'Inter ed in particolare di un suo giocatore: Kovacic: "Alla prima apparizione, il popolo interista scoprì un mediano che dribblava con il primo tocco (merce rara, spia di eccellenza) ed evadeva dal pressing come un fantasma dettando sempre in verticale. In questo campionato Kovacic è stato titolare solo 8 volte, al massimo 3 di fila. Lunedì è rimasto in panca mentre entrava Zanetti (40 anni), seduto accanto al giovane Ranocchia che vedeva Samuel (36) arrancare dietro a Emeghara.

Se la brutta stagione dei nerazzurri può ancora avere un senso alto è proprio qui: nella valorizzazione di giovani che possano costruire un futuro diverso. Kovacic è un talento vero, e non può essere tenuto ai margini dal Kuzmanovic di turno che ormai ha già dato. Valorizzarlo significa imporlo in squadra per più di tre partite di fila, corazzarlo con coraggiose prove di fiducia, tipo Guidolin con Scuffet, accettarne gli errori e proteggerlo invece di denunciarlo pubblicamente se sbaglia una marcatura contro la Juve. Mazzarri deve guardare la luna oltre la punta del dito: il posto in Europa non è tutto. Salvare la panca non può essere la sola motivazione, merita attenzione anche il bene del club, il suo futuro, l’interesse comune. Anche perché Thohir non perde occasione per evocare una squadra giovane. Fate giocare quel ragazzo"